Vaia (Spallanzani): “Virus sta impoverendo la società, diamo un senso al Natale”

Stampa
“Diamo un senso al sacrificio degli italiani, all’impegno degli operatori sanitari e della ricerca. Diamo un senso a questo Natale”. Comincia così il lungo post pubblicato questa mattina su Facebook da Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma.

“Richard Horton, direttore di The Lancet  ed in Italia Antonio Maturo, professore ordinario di Sociologia  a Bologna , hanno lanciato il concetto di sindemia. Mettere insieme due condizioni patologiche: la malattia e la povertà – prosegue Vaia -.

Queste due condizioni nella pandemia hanno assunto un ruolo sempre più rilevante e ormai si sommano divenendo sempre più elemento predittivo di gravità della malattia,  fino alla letalità. Il virus è molto cattivo con i deboli, con i poveri, con i fragili. Il virus sta impoverendo la nostra società fino a renderla sempre più esposta alla malattia. L’abbiamo denunciato da tempo”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.