Site icon Salernonotizie.it

Tar Salerno ribalta ordinanza sindaco di Avellino che chiudeva le scuole in presenza

Stampa
Colpo di scena ad Avellino. Le scuole materne, le prime e seconde elementari, devono riaprire. Lo stabilisce un decreto del TAR Salerno che ha sospeso l’ordinanza emanata l’8 dicembre dal Sindaco Gianluca Festa che stabiliva la sospensione in presenza delle attività didattiche.

Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Gian Paolo La Sala legale rappresentante dei genitori di alunni frequentanti diversi istituti – sia elementari che asili, pubblici e privati – di Avellino.

Il presidente del TAR, Leonardo Pasanisi, nel verdetto ha stabilito che non possa esserci sospensione dell’attività in presenza senza alcuna evidenza sanitaria e che non basta il richiamo ad un situazione di «peculiare criticità». A queste condizioni, secondo il Tribunale, non appare giustificata neppure l’applicazione del principio di precauzione.

I ricorrenti dovranno entro cinque giorni notificare all’ente la decisione del Tribunale che, intanto, sospende con effetti immediati l’ordinanza.

Il Comune di Avellino, una volta ricevuta la documentazione, ha tre possibilità:  predisporre la riapertura secondo propri tempi ed esigenze, emanare una nuova ordinanza di sospensione in cui si richiamino le vlautazioni Asl, ricorrere alla Camera di Consiglio del Tar.

Exit mobile version