Tale documento contabile (in corso di approvazione da parte dei soci di riferimento), come tutte le altre societa’ di calcio, risentira’ negativamente dell’effetto Covid19 , che ha determinato: minori “ricavi da stadio” e “ricavi da sponsorizzazione”, “svalutazione calciatori”, e “maggiori costi sanitari” e relativi “costi fissi di gestione ordinaria”.
In riferimento al bilancio della Salernitana alla data del 30 giugno 2020, la stessa , in ossequio alla normativa delle “parti correlate”(art.2391 bis c.c.), potra’ beneficiare dalla Lazio, di “ricavi per premi di valorizzazione, utilizzo diritti commerciali e pubblicitari per la valorizzazione del settore giovani” (Fonte Calcio&Finanza novembre 2020).
Purtroppo , l’impatto Covid19, contribuira’ ad aumentare il valore delle “perdite d’esercizio” delle societa’ di serie B.
Alla data del 30 giugno 2019 , la “perdita d’esercizio aggregata” delle societa’ di serie B si e’ quantificata per un valore totale di 45 mln di euro, con “perdita stimata, per i singoli, 19 club cadetti” pari a circa 2.3 mln euro. (Fonte Report Calcio 2020)
In termini assoluti , si osserva comunque, un miglioramento del “risultato netto negativo della Serie B”, pari a -45 milioni di euro (in crescita del 20,7% rispetto alla stagione precedente, in cui il valore era pari a -56 milioni di euro).
Alla data del 30 giugno 2019, il bilancio della Salernitana , in controtendenza con i dati di Report Calcio 2020, ha determinato invece, un utile di esercizio pari ad 75 mila euro (con risultato ante imposte pari a 1.467 mln euro) con valutazione del marchio societario pari a 293 mila euro .
Il valore del “marchio del club granata” comprende : il numero 1919, il nome Salernitana, il simbolo dell’ippocampo e/o cavalluccio, i colori sociali granata, i diritti all’utilizzazione economica delle opere fotografiche , cinematografiche e audio visive, il dominio relativo al sito web.
Sempre alla data del 30 giugno 2019, Il “valore dei ricavi da stadio”, pari a 1,3 mln di euro, risulta essere il dato di bilancio con il valore piu’ basso del conto economico granata.
Nei bilanci societari precedenti , tale valore , determinava “una percentuale pari al 26%” del valore totale dei ricavi aziendali.
Il totale dei “ricavi da stadio della gestione Lotito Mezzaroma” alla data del 30 giugno 19 risulta avere un importo totale di 12,2 mln di euro determinato come segue : 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno 17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19).
In riferimento al bilancio societario della Salernitana, chiuso alla data del 30 giugno 2019, il Il valore totale dei “ricavi aziendali” (pari a 19.973 mln euro) in percentuale risulta essere divisi come segue : contributi Lega Serie B ( 26%), proventi main sponsor, proventi straordinari, penalita’ contrattuali (20%), plusvalenze calciatori (15%), ricavi sponsor (11%), proventi pubblicitari (10%), ricavi diritti tv (8%), ricavi da stadio (6%).
Il valore totale dei “costi aziendali” del club granata (pari a 18.505 mln di euro), risultano divisi come segue: stipendi calciatori (58%), costi per servizi (18%), ammortamenti e svalutazioni (13%), costi di funzionamento (7%).
Salernitana : strategie “membership”, per vincere la sfida alla crisi aziendale “Covid19” !
Antonio Sanges dottore commercialista