Seguiranno gli interventi della Vice Ministra all’Istruzione con la delega alla valutazione, Anna Ascani, del Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione, Max Bruschi, e della coordinatrice del gruppo di lavoro, Elisabetta Nigris. Saranno inoltre previsti ulteriori contributi di approfondimento a cura dei membri del gruppo di lavoro.
Sarà possibile assistere alla conferenza in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero e porre dei quesiti nei commenti a cui verrà data risposta successivamente, mediante il sistema delle Faq, sul sito del Ministero, nella pagina dedicata alle novità sul giudizio nella primaria.
Il nuovo impianto valutativo è stato individuato alla luce delle disposizioni previste dal Decreto Scuola – approvato nel giugno scorso – per superare il voto numerico e introdurre il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa.
Questo cambiamento ha l’obiettivo di rendere la valutazione sempre più trasparente e in linea con il percorso di apprendimento delle studentesse e degli studenti, spiega il ministero.
Commenta