«Il numero totale dei contagiati in questa fase è stato ragguardevole, ovvero 761 positivi, con una incidenza sulla popolazione residente di circa il 2%, mentre al momento con i 98 positivi è dello 0,25% – spiega il sindaco di Minori Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi -. Tante misure sono state messe in campo, l’istituzione delle USCA, i COC per i tracciamenti, lo straordinario lavoro delle associazioni di protezione civile, i medici di base, i tanti volontari, le Asl, ecc, ma il lavoro più grande, dopo un primo momento di “impreparazione” è stato fatto dalla responsabilità e il senso civico dei cittadini».
Ma non bisogna abbassare la guardia, specie in vista delle festività alle porte che, complici gli incontri familiari, potrebbero riaccendere focolai e vanificare quanto di buono fatto finora.
«Il destino della Costiera nei prossimi giorni è ancora una volta affidato a voi – dice Reale rivolgendosi ai cittadini -. Il Governo centrale e la Regione hanno messo in campo ed altro stanno programmando per limitare al massimo le occasioni di contagio per il periodo di festività, ma noi a prescindere dai “colori” dobbiamo continuare con quanto sinora fatto.
Il maggior pericolo che rappresenta senz’altro una dura prova saranno le riunioni familiari. Dimostriamo ancora una volta di essere responsabili e civili, evitiamo oggi per arrivare quanto prima alla normalità, alla nostra amata Costiera viva e sana. Lo dobbiamo a noi stessi!».
«Sono certo che l’appello verrà raccolto da tutti e a nome mio e di tutti i colleghi Sindaci, vi ringraziamo sin d’ora per il vostro importantissimo aiuto» ha chiosato il delegato alla Sanità.
Il Vescovado
Commenta