Londra in lockdown
Londra, l’Est e il Sud-Est dell’Inghilterra tornano in lockdown. Lo ha annunciato sabato in conferenza stampa il premier britannico Boris Johnson, impegnato ad arginare un’ondata di contagi attribuita a una nuova variante del Covid-19. “Non ci sono indicazioni che sia più mortale o che provochi una forma più grave della malattia” o che riduca l’efficacia dei vaccini, ha comunque aggiunto.
Secondo Maria Van Kerkhove, esperta dell’Organizzazione mondiale della Sanità, “più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare”. Secondo gli scienziati, la nuova variante virale è partita dal Sud-Est dell’Inghilterra o da Londra. Sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli studiosi a comprendere il virus e come si diffonde.
Boris Johnson ha poi dettagliato le nuove restrizioni, di livello 4. I residenti saranno tenuti a restare in casa, con alcune limitate eccezioni. Le attività commerciali non essenziali, le palestre indoor, le strutture ricreative e i servizi di cura personale dovranno chiudere. Bisognerà lavorare in modalità a distanza, dovunque questo sia possibile. I residenti interessati non potranno abbandonare le zone dove sono in vigore restrizioni di livello 4 e non potranno passare la notte lontano dalle proprie abitazioni.
In totale, circa 38 milioni di persone in Inghilterra, ovvero il 68% della popolazione, vivono già nella zona di allerta “molto alta”, il livello più rigoroso di restrizioni che prevede la chiusura di pub, ristoranti e musei, nonché il divieto per le famiglie di incontrarsi con nuclei familiari diversi salvo eccezioni.
Olanda, Belgio e Germania sospendono i voli da terra inglese
I Paesi Bassi hanno sospeso tutti i voli passeggeri dal Regno Unito fino al primo gennaio dopo la scoperta di un caso olandese. Anche il Belgio sospenderà per precauzione i voli e i treni provenienti della Gran Bretagna almeno per 24 ore a partire dalla mezzanotte. Lo ha annunciato il premier Alexander De Croo, aggiungendo che il Paese si sta coordinando anche con la Francia visto che alcuni Eurostar provenienti dalla Gran Bretagna passano in terra francese. Il premier ha quindi annunciato anche controlli sulle strade. Anche la Germania potrebbe sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per i timori di diffusione del virus.
Oms: “Stretto contatto con il Regno Unito per mutazione del virus”
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha fatto sapere di essere in “stretto contatto” con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta di una nuova variante mutata del virus del Covid che avrebbe una trasmissibilità maggiore, quantificata al 70% in più dal primo ministro Johnson. In un tweet l’agenzia Onu scrive di star condividendo le informazioni scientifiche con Londra e di essere impegnata a fornire tutti gli aggiornamenti agli altri Stati membri e con la pubblica opinione, “man mano che apprendiamo delle caratteristiche di questa variante del virus e delle sue implicazioni”.