Site icon Salernonotizie.it

Le falle del decreto sul Natale: i divieti sono aggirabili

Stampa
C’è chi pensa di non rinunciare, nonostante i divieti e le multe pesanti, a pranzi e cene con tutta la famiglia. Ed è per questo che, pur attuando comportamenti condannabili, ha trovato falle nell’ultimo decreto per aggirare i divieti. Come? Un esempio clamoroso lo riporta Il Mattino oggi in edicola.

Nel testo presentato da Conte c’è scritto che tra il 24 dicembre ed il 6 gennaio 2021 sono consentiti gli spostamenti verso «una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi».

In pratica se si sta pensando di pranzare a casa dei nonni che vivono nel comune accanto al nostro raggiungendoli con macchine diverse ma con soli 2 occupanti non si rischia praticamente nulla. Impossibile da controllare

Allo stesso modo, se il testo prevede che non si possa far visita a più abitazioni («Una sola volta al giorno») come si può verificare che io, non controllato andando dai nonni, poi non mi sposti a casa degli zii?

Ed ancora: se è vero che ci si potrà spostare tra Regioni solo per far visita ad un anziano non autosufficiente (se in buona salute invece no) – al netto del rischio che la persona sceglie di prendersi – quale figlio non sarà in grado di provare che un genitore magari over 70 non abbia malattie che necessitano della sua assistenza?

Exit mobile version