Site icon Salernonotizie.it

Dpcm dopo Natale: dal 7 gennaio si torna col sistema a colori, cosa succed

Stampa
Dopo la pausa natalizia, l’Italia tornerà a tre colori: dopo la zona rossa valida per tutta Italia fino al 6 gennaio (a parte i tre giorni arancioni del 29 e 30 dicembre e del 4 gennaio), dal 7 ritorna, infatti, il sistema a tre colori per classificare le regioni in base alle restrizioni anti-coronavirus vigenti. Non tutte le regioni torneranno del colore che avevano prima delle feste.

Al termine delle misure natalizie, alcune regioni che il 23 dicembre erano “gialle” rischiano, infatti, di ritrovarsi “arancioni”: tra queste, stando agli ultimi dati, sicuramente il Veneto (che da settimane ormai conta più casi di qualunque altra Regione italiana) e la Puglia (che registra il picco di aumento di ricoveri in terapia intensiva).

Stando all’ultimo rapporto dell’ISS, ci sono 9 regioni da considerare a rischio moderato o alto: Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto classificate a rischio, ed Emilia-Romagna, Molise, Provincia Autonoma di Trento e Valle d’Aosta a rischio moderato ma con elevata probabilità di incrementare il livello di rischio a causa dell’indice Rt troppo alto.

 

Exit mobile version