E fino ad allora non era dispiaciuta la compagine granata costretta poi a ripiegare su se stessa per l’inferiorità numerica. Nella ripresa gli ospiti trovano il vantaggio con Barison mentre i campani si innervosiscono e anche Di Tacchio già ammonito finisce sotto la doccia. Inutili gli ingressi di Anderson, Gondo e Giannetti. Nel recupero Diaw raddoppia e chiude i conti. I granata rallentano ancora. Ora dovrà essere corsa al mercato per tamponare il momento.
Mister Castori vuole terminare in bellezza prima dello stop. E’ per questo che, a quanto pare si cambia registro tattico, si torna al 4-4-2 già impiegato nell’ultima partita casalinga del 2020 contro l’Entella. In difesa il sacrificato di turno sarà Mantovani, mentre Lopez è confermato. Contro il Pordenone, quindi, davanti a Belec ci saranno Bogdan e Gyomber al centro, ai loro lati Casasola a destra e Lopez a sinistra, mediana con Di Tacchio e Capezzi, gli esterni saranno Cicerelli e Kupisz, in avanti Tutino e Djuric.
Sul fronte opposto, il Pordenone di Tesser si presenterà all’Arechi con il 4-3-1-2: Perisan in porta, Vogliacco, Barison, Bassoli, Falasco in difesa, Rossetti, Calò, Zammarini a centrocampo, Mallamo sulla trequarti alle spalle di Ciurria e Diaw. Arbitrerà il sig. Antonio Rapuano della sezione di Rimini.
LA PARTITA
Dalla bandierina cross al bacio per Bogdan che di testa la indirizza bene, Perisan c’è. Alla mezz’ora intervento scomposto di Capezzi in mediana e Rapuano espelle il mediano granata. Salernitana in dieci. Anche Castori espulso per proteste. Diaw in azione personale sfiora il palo, sfera deviata. Casasola dall’altra parte tenta la botta, palla altissima. Anche Di Tacchio viene ammonito per fallo da dietro. Falasco ci prova su punizione, palla deviata in corner. Finisce un vivace primo tempo.
SECONDO TEMPO
Cambio nel Pordenone: esce Bassoli, entra Camporese. Si riparte all’Arechi. Ci prova Ciurria sfera fuori. Anche Diaw viene ammonito per ostruzione a Belec nel rinvio. Secondo cambio nel Pordenone: esce Rossetti, entra Musiolik. Al Tutino s’inserisce in area tra Camporese e Musioli ma non riesce a calciare a rete. L’attaccante protesta per un contatto con i due difensori ma l’arbitro lascia correre. Dopo un minuto botta dalla distanza di Ciurria, Belec si distende e respinge, sulla ribattuta nessun calciatore del Pordenone riesce ad arrivare.
Ciurria atterra Tutino e finisce sul taccuino di Rapuano. Al 64’ di testa Diaw ha una buona palla, Belec è pronto. Entra Magnino per Mallamo negli ospiti. Musiolik ha la palla buona sempre di testa ma è super Belec anche stasera. Risponde Cicerelli con un’ottima discesa è un tiro di poco fuori. Ma il gol è mell’aria: Barison sugli sviluppi di punizione di testa porta in vantaggio i neroverdi.
TABELLINO
SALERNITANA (4-4-2): Belec; Casasola, Bogdan, Gyomber (42′ st Giannetti), Lopez; Kupisz (33′ st Schiavone), Capezzi, Di Tacchio, Cicerelli (33′ st Gondo); Tutino (37′ st Dziczek), Djuric (33′ st Anderson). In panchina: Adamonis, Veseli, Mantovani, Schiavone, Karo, Iannoni, Aya, Antonucci. Allenatore: Castori
PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Vogliacco, Barison (30′ st Berra), Bassoli (1′ st Camporese), Falasco; Rossetti (6′ st Musiolik), Calò (30′ st Misuraca), Zammarini; Mallamo (22′ st Magnino); Ciurria, Diaw. In panchina: Bindi, Passador, Banse, Foschiani, Butic, Scavone, Chrzanowski. Allenatore: Tesser
ARBITRO: Rapuano di Rimini – assistenti: De Meo e Moro – IV uomo: Amabile
RETE: 28′ pt Barison (P)
NOTE. Espulso al 29′ pt Capezzi (S) per gioco pericoloso. Al 30′ pt alontanato dalla panchina Castori, tecnico della Salernitana per proteste. Espulso al 34′ st Di Tacchio (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Tutino (S), Diaw (P), Ciurria (P), Gyomber (S), Djuric (S), Falasco (P). Angoli: 2-3. Recupero: 3′ pt – 6′ st