Site icon Salernonotizie.it

Associazione autismo ci si ferma è perduto: “La scuola esclude l’autismo”

Stampa
“Ancora una volta Asl e Comune di Salerno dimenticano l’autismo. Non c’è alcuna traccia e nessun tipo di intervento sul portale di orientamento scolastico presentato nel giorni scorsi a Palazzo di città”.

A dirlo l’Associazione Autismo chi si ferma è perduto che denuncia ancora una volta il ‘silenzio attorno al progetto globale’ per i ragazzi affetti da autismo.

L’Associazione inchioda alle proprie responsabilità Comune e Asl con una serie di domande senza risposta e con un manifesto (vedi foto allegata) .

ECCO I QUESITI RTIVOLTI A COMUNE E ASL DALL’ASSOCIAZIONE ‘AUTISMO CHI SI FERMA E’ PERDUTO’. 

Il portale dell’orientamento scolastico salernitano cosa dice dell’autismo ?
Indica percorsi funzionali da seguire delle scuole ?  Ha un elenco di dirigenti e docenti attenti e con curricula manifesto? Ci sono  esempi di vera relazione tra alunni e docenti ?

È’ rappresentata una vera inclusione, scolastica ,  sociale e sportiva. Il progetto globale e’ attuato ?  La scuola , con Asl e comune opera secondo le esigenze  del suo alunno ?  I prof sono raccoglitori di Progetti proposte o progetti reali ed attuati.?

Docenti pronti per l’autismo ?  I docenti predispongono attività per garantire la presenza a scuola del suo alunno per il monte ore scolastico ?  Quando la docente di sostegno va via , il corpo docente è in grado di gestire il suo alunno ? Docente specializzato  ( e’ la verità ?)

La condivisone con la famiglia è attuata?  AutismoH24 se non lo conosci , non sai intervenire  Covid ha raccontato la scuola il portale dell’orientamento ottima idea “basta bugie” , fuori la verità ed interventi funzionali .

E’ da marzo 2020 chiacchiere. Il portale dell’orientamento , racconti la verità  e sappia indirizzare “narciso” non aiuta, arreca solo danni all’autismo ️

Exit mobile version