Nell’ottica della “continuita’ aziendale”, il patrimonio netto della societa’ cara a Lotito e Mezzaroma, si e’ quantificato in 1.818 mln euro.
Il “valore della produzione” di cui al conto economico, si determina per un valore totale di 12.986 mln euro, costituito come segue: “ricavi da stadio” (1.171 mln euro), “ricavi diritti televisivi” (1.381 mln) , “proventi pubblicitari (594 mila euro), ricavi da sponsorizzazioni (1.932 mln) , contributi in conto esercizio (4.488 mln), altri ricavi (3.420 mln).
Il valore dei “costi operativi”, ammontano invece a 15.653 mln , tale valore risulta essere costituito principalmente da: costi del personale 11.171 mln, contributi ed oneri riconosciuti alla Lega 525 e costi per trasferte 457 mila.
Altre voci di “conto economico” significative riguardano : “ricavi da cessione diritti pluriennali prestazioni tesserati” pari a 6.735 mln euro, ammortamenti (2.212), imposte correnti ( 765 mila), imposte differite ( 321 mila ). (Fonte CC.I.AA )
Significativo rilevare che , alla data del 30 giugno 2019 , la “perdita d’esercizio aggregata” delle societa’ di serie B si e’ quantificata per un valore totale di 45 mln di euro, con “perdita stimata, per i singoli, 19 club cadetti” pari a circa 2.3 mln euro. (Fonte Report Calcio 2020)
In termini assoluti , si osserva comunque, un miglioramento del “risultato netto negativo della Serie B”, pari a -45 milioni di euro (in crescita del 20,7% rispetto alla stagione precedente, in cui il valore era pari a -56 milioni di euro).
Alla data del 30 giugno 2019, il bilancio della Salernitana , in controtendenza con i dati di Report Calcio 2020, ha determinato invece, un utile di esercizio pari ad 75 mila euro (con risultato ante imposte pari a 1.467 mln euro) con valutazione del marchio societario pari a 293 mila euro .
Il valore del “marchio del club granata” comprende : il numero 1919, il nome Salernitana, il simbolo dell’ippocampo e/o cavalluccio, i colori sociali granata, i diritti all’utilizzazione economica delle opere fotografiche , cinematografiche e audio visive, il dominio relativo al sito web.
Sempre alla data del 30 giugno 2019, Il “valore dei ricavi da stadio”, pari a 1,3 mln di euro, risulta essere il dato di bilancio con il valore piu’ basso del conto economico granata.
Nei bilanci societari precedenti , tale valore , determinava “una percentuale pari al 26%” del valore totale dei ricavi aziendali.
In riferimento al bilancio societario della Salernitana, chiuso alla data del 30 giugno 2019, il Il valore totale dei “ricavi aziendali” (pari a 19.973 mln euro) in percentuale risulta essere divisi come segue : contributi Lega Serie B ( 26%), proventi main sponsor, proventi straordinari, penalita’ contrattuali (20%), plusvalenze calciatori (15%), ricavi sponsor (11%), proventi pubblicitari (10%), ricavi diritti tv (8%), ricavi da stadio (6%).
Il valore totale dei “costi aziendali” del club granata (pari a 18.505 mln di euro), risultano divisi come segue: stipendi calciatori (58%), costi per servizi (18%), ammortamenti e svalutazioni (13%), costi di funzionamento (7%).
Salernitana : “continuita aziendale”, per mettere in fuori gioco l’effetto “Covid19” !
Antonio Sanges dottore commercialista