Il centrocampista prelevato dal club granata in prestito dall’Udinese, dopo essere arrivato in città nella tarda serata di giovedì, ieri si è sottoposto alle rituali visite mediche (test e prova da sforzo presso il centro medico dell’Associazione Cardioangiologica Salernitana; test isocinetici per misurare forza e resistenza presso i Centri Verrengia) ed è pronto a riabbracciare il suo mentore.
Castori, che lo ha allenato a Trapani, sa cosa il 22enne senegalese può conferire alla squadra ed è pronto a gettarlo subito nella mischia, anche se Coulibaly (che pure aveva iniziato la stagione da titolare con Gotti ad Udine) non gioca una gara ufficiale da un bel po’ di tempo (dopo un infortunio muscolare è scivolato indietro nelle gerarchie dell’allenatore dei bianconeri).
Con le squalifiche di Capezzi e Di Tacchio, scorie del match perso col Pordenone e della discussa direzione del signor Rapuano, il tecnico marchigiano (a sua volta appiedato per un turno dal giudice sportivo) potrebbe subito gettare nella mischia Coulibaly (in ballottaggio con Dziczek), al fianco di Schiavone.
L’allenatore della Salernitana avrà una settimana di tempo per decidere se confermare il 4-4-2 visto all’opera contro i neroverdi o rispolverare il 3-5-2 delle gare precedenti. Nel primo caso, Kupisz e Cicerelli sarebbero confermati sulle fasce (Lombardi mette nel mirino la successiva sfida col Pescara del 23 gennaio).
Nel secondo caso, invece, ci sarebbe posto per un difensore centrale in più e ci sarebbe traffico sugli esterni (Casasola e Kupisz si contenderebbero l’out di destra, Lopez sarebbe in vantaggio rispetto a Cicerelli, mentre in mezzo potrebbe essere riproposto Anderson). In avanti non ci sono dubbi, al di là del modulo, sulla riproposizione della coppia Tutino-Djuric, a secco da più di 180 minuti.
Questo sempre che il mercato non porti in dote qualche ulteriore novità. La Salernitana è segnalata sulle tracce di attaccanti (Di Gaudio, Carretta, Dalmonte), ma non prenderà nessuno se prima non cederà uno tra Giannetti (potrebbe accasarsi al Pescara con Karo) e Gondo. Pajac è restio a scendere di categoria e la Salernitana potrebbe virare su Liotti (della Reggina che segue sempre Micai) come esterno mancino.