Servizio Civile con l’Unitalsi: in Provincia di Salerno bando per 10 posti

Stampa
Anche quest’anno torna l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti di vivere l’esperienza del Servizio Civile Universale con l’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), accanto alle persone ammalate e disabili.

Il bando 2020 è stato pubblicato ed è consultabile sul sito www.unitalsi.it, dove è possibile trovare anche le specifiche dei 13 progetti proposti (11 in Italia e 2 all’estero a Lourdes) e le modalità di presentazione online delle domande di partecipazione per la quale c’è tempo fino al 8 febbraio 2021.

In particolare, in Provincia di Salerno viene proposto il progetto: “Emozioni in scena’ per il quale sono a disposizione 4 posti a Battipaglia ((SA), a Nocera Inferiore (SA) e 2 posti a Capaccio  (SA). Il progetto si rivolge alle persone con disabilità – tra cui annoveriamo anche gli anziani – residenti nel territorio lombardo con l’intento di favorire l’inclusione sociale, facendo emergere le capacità residue di ciascuno e contribuendo al benessere e alla soddisfazione generale della persona. Il progetto interviene non soltanto come attivatore di servizi di supporto e assistenza alle persone anziane e con disabilità, ma anche come forza creativa che conduce al benessere della persona attraverso un coinvolgimento attivo nella comunità̀ di appartenenza.

Sono previste attività di trasporto e assistenza domiciliare per anziani e disabili, oltre ad attività di animazione (laboratori teatrali, artistico-pittorici e musicali; visione di film, attività di lettura singola o di gruppo, giochi di società e da tavola, attività culinarie, ecc.), per favorire la socializzazione e l’integrazione.

L’esperienza del Servizio Civile Universale – dichiara Cosimo Cilli, responsabile nazionale del Settore Progetti dell’UNITALSI – è fondamentale per la nostra Associazione. ‘Emozioni in scena’ è il titolo che abbiamo scelto per i nostri progetti di quest’anno e che meglio fotografa ciò che faranno i ragazzi che sceglieranno l’Unitalsi per svolgere il loro servizio, offrire emozioni per diventare uomini e donne più attenti a quelle difficoltà e a quelle fragilità che incontreranno nel loro percorso e che con il loro entusiasmo possono essere trasformate in gioia. Credo che questa sia una grande occasione per i nostri ragazzi e ragazze per riscoprire un nuovo cammino e per l’Associazione per essere al fianco della generazione più giovane del nostro Paese”. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.