Svanite queste tre certezze ecco la squadraccia di Empoli che subisce 4 gol nel primo tempo subendo sedici tiri in porta contro uno solo. E nella ripresa i toscani si guardano gambe e fiato e nonostante ciò sfiorano il pokerissimo in più di un’ occasione. Granata che si affacciano solo con Aya e Djuric, troppo poco. Era Davide contro Golia stasera. Sperando che Empoli non apra una crisi tecnica come le passate stagioni
I granata arrivano all’appuntamento con diverse assenze: il tecnico marchigiano dovrà rinunciare agli squalificati Capezzi e Di Tacchio, al partente Karo ed a Lombardi, andato incontro al quarto infortunio muscolare nel corso della sua avventura in granata. In compenso, il trainer granata potrà contare sull’ultimo arrivato Coulibaly, parso in buone condizioni.
L’Empoli risponde con il 4-3-1-2. In porta ci sarà Brignoli; in difesa Fiammozzi, Casale, Nikolaou e Parisi; in mediana Haas, Stulac e Zurkowski; Bajrami alle spalle di La Mantia e Mancuso.
Arbitra Pairetto di Nichelino.
LA PARTITA
Prima fiammata granata al 25’, Casasola per Anderson ribattuto in corner. Ma al 28’ dopo una altra grande azione Stulac dalla distanza batte Belec incolpevole. I granata non reagiscono e dopo una triangolazione con La Mantia, Mancuso cala il tris. Ma non è finita. Parisi con uno slalom strepitoso si trova la palla sul piede giusto e presenta il poker ai ragazzi di Castori. Finisce la prima frazione.
Inizia la ripresa con Castori che manda in campo Cicerelli, Kupisz e Schiavone al posto di Anderson, Dziczek e Lopez. Ci prova Aya di testa sfera out. Parisi sfiora il pokerissimo, Belec si distende. Ci prova di sinistro Kupisz, palla sfiora il palo. Esce Bajarami entra Moreo, mentre Gondo prende il posto di uno spento Tutino.
Mancuso intanto sfiora la doppietta centrando la traversa. Brignoli invece nega a Djuric il gol della bandiera. Entano Zurkowski e Matos per Ricci e Mancuso. Esce Coulibaly entra Iannoni. Anche l’Empoli manda qualche baby in campo come Olivieri che nel finale cala il pokerissimo. Ultimi minuti sono accademia toscana contro la depressione campana.
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Parisi; Ricci (28′ st Zurkowski), Stulac, Haas; Bajrami (20′ st Moreo); La Mantia, Mancuso (28′ st Matos). In panchina: Furlan, Pratelli, Cambiaso, Romagnoli, Terzic, Viti, Zappella, Damiani, Olivieri. Allenatore: Dionisi.
SALERNITANA (3-5-2): Belec, Aya, Gyomber, Veseli; Casasola, Coulibaly (35′ st Iannoni), Dziczek (1′ st Schiavone), Anderson (1′ st Kupisz), Lopez (1′ st Cicerelli); Tutino (20′ st Gondo), Djuric. In panchina: Adamonis, Mantovani, Barone, Bogdan Giannetti, Antonucci. Allenatore: Bocchini (Castori squalificato)
ARBITRO: Pairetto di Nichelino – assistenti Di Gioia e Mastrodonato – IV uomo: Prontera
RETI: 19′ pt Ricci (E), 28′ pt Stulac (E), 35′ pt Mancuso (E), 43′ Parisi (E), 42′ st Olivieri (E)
NOTE. Ammoniti: Anderson (S), Dziczek (S), Nicolaou (E). Angoli: 3-6.