Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Ex Tribunale, “Giù le mani dalla struttura”

Stampa
La nuova destinazione dell’ex tribunale di Salerno si sposta sul piano politico. Lo scrive Erika Noschese su Le Cronache oggi in edicola.  L’ipotesi di vendere la struttura ad un privato per realizzare appartamenti di lusso ha suscitato non poche polemiche, soprattutto in virtù dei numerosi incontri a cui l’amministrazione comunale sta partecipando, con il parlamentare del Pd Piero De Luca e il rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia per concedere questi spazi all’Unisa.

A proporre la vendita dei locali dell’ex tribunale di Salerno sarebbe stato il Ministero della Giustizia e ci sarebbe già un dialogo con un privato. Ad opporsi, il deputato dem Piero De Luca che si dice “sorpreso dalla notizia di una proposta di acquisto dell’ex Tribunale a fini immobiliari. Mi opporrò con forza ad ogni ipotesi di operazione speculativa ai danni della comunità Salernitana”.

De Luca ha infatti promosso e avviato un confronto, con tutte le istituzioni interessate, per la futura destinazione d’uso. “Questa notizia mi ha molto sorpreso perché nel corso degli incontri, di cui mi sono fatto promotore e cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il direttore nazionale e i referenti territoriali dell’Agenzia del Demanio, non è mai emersa né questa eventuale proposta di acquisto immobiliare né tantomeno la volontà di destinare tale sede storica ad un’operazione immobiliare.

Sul punto, vorrei essere ad ogni modo chiaro – ha spiegato il parlamentare salernitano – Esprimo la ferma contrarietà ad ogni ipotesi di questo genere, e mi opporrò con forza ad eventuali operazioni speculative ai danni della comunità Salernitana.

L’ex Tribunale di Salerno è un immobile di notevole rilevanza storica, artistica e culturale. La discussione avviata in questi mesi mira proprio ad individuare la più appropriata valorizzazione funzionale di questo luogo che ha un inestimabile pregio simbolico e testimoniale per tutta la Città capoluogo”.

 

Exit mobile version