A proporre la vendita dei locali dell’ex tribunale di Salerno sarebbe stato il Ministero della Giustizia e ci sarebbe già un dialogo con un privato. Ad opporsi, il deputato dem Piero De Luca che si dice “sorpreso dalla notizia di una proposta di acquisto dell’ex Tribunale a fini immobiliari. Mi opporrò con forza ad ogni ipotesi di operazione speculativa ai danni della comunità Salernitana”.
De Luca ha infatti promosso e avviato un confronto, con tutte le istituzioni interessate, per la futura destinazione d’uso. “Questa notizia mi ha molto sorpreso perché nel corso degli incontri, di cui mi sono fatto promotore e cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il direttore nazionale e i referenti territoriali dell’Agenzia del Demanio, non è mai emersa né questa eventuale proposta di acquisto immobiliare né tantomeno la volontà di destinare tale sede storica ad un’operazione immobiliare.
Sul punto, vorrei essere ad ogni modo chiaro – ha spiegato il parlamentare salernitano – Esprimo la ferma contrarietà ad ogni ipotesi di questo genere, e mi opporrò con forza ad eventuali operazioni speculative ai danni della comunità Salernitana.
L’ex Tribunale di Salerno è un immobile di notevole rilevanza storica, artistica e culturale. La discussione avviata in questi mesi mira proprio ad individuare la più appropriata valorizzazione funzionale di questo luogo che ha un inestimabile pregio simbolico e testimoniale per tutta la Città capoluogo”.