con situazioni di fragilità del sistema immunitario, proprie ovvero di persone conviventi” e ribadito nell’ORDINANZA n. 2 del 16 del gennaio 2021 articolo 1.3.
Chiediamo alle istituzioni di fare maggiore chiarezza sui requisiti, poiché sono molti gli studenti che stanno perdendo preziosi giorni di lezione.
Troviamo, inoltre, che il concetto di fragilità, durante questa pandemia, oltre ad implicitare la mancanza di sufficiente sicurezza e un oggettivo rischio di contagio all’interno delle scuole, rappresenti un passo indietro nel lungo percorso della scuola all’inclusione. Infatti, la differenziazione dell’alunno con fragilità rappresenta una versione più attuale delle vecchie classi differenziali, per le quali nella scuola si è dibattuto per 50 anni.
La nostra richiesta etica, nel rispetto del diritto alla vita e alla salute, resta la dad per tutti o quantomeno la possibilità di scegliere per dare pari opportunità anche agli alunni che oltre alle mutilazioni del percorso di crescita, implicite alla contingenza del periodo, si vedono costretti in una condizione di diversità per autotutela propria o dei familiari.
Il fatto che, inoltre, venga negata la dad, per mancanza di chiarezza dei profili fragili e dei requisiti dei conviventi, è una situazione che va immediatamente regolamentata e chiarita per la serenità delle famiglie e dell’operato delle scuole tutte.”
I genitori di tuteliamo i nostri figli Campania, Avellino, Atripalda Ariano Irpino Ottaviano Casalnuovo Massalubrense Castellammare di Stabia Ischia Afragola Napoli Giugliano in Campania Sant’Antimo Mercogliano S.M.Capua Vetere Casapulla Villa Literno Pompei Frattaminore Frattamaggiore Cava dei tirreni Arzano Qualiano Brusciano Poggiomarino Quarto Portici Nocera inferiore Giugliano San Giorgio a Cremano Montefusco Torre