La Salernitana batte il Pescara e rialza la testa: granata tornano secondi

Stampa
Dopo tre sconfitte consecutive, soprattutto dopo la debàcle di Empoli la Salernitana cercava risposte importanti contro il Pescara per terminare il girone di andata con un sorriso. La mini rivoluzione di Castori paga e Gondo lanciato nella mischia al posto di Tutino dopo 6 minuti trova il vantaggio. Gara in discesa e Cicerelli a metà tempo raddoppia con un gran destro. Pescara tramortito e pericoloso solo con Galano. Nella ripresa, il vento prima, la pioggia poi bloccano la reazione abruzzese con i campani che controllano la gara. La girandola di cambi non varia l’inerzia della partita. Salernitana che rialza la testa e torna momentaneamente seconda dietro l’Empoli.

Non è stata una settimana facile dunque per la Salernitana. Mister Castori a più riprese ha dovuto usare il bastone (e poi la carota), per cercare di scuotere la truppa. Dopo tre sconfitte di fila, il tecnico marchigiano ha dovuto lavorare innanzitutto sulla testa dei suoi giocatori. E poi, sul campo, ha provato a sistemare gli aspetti che non lo hanno convinto nelle ultime uscite. 10 gol subiti, nessuno realizzato, così è chiaro che non si può andare lontano.

Per la gara di oggi col Pescara diverse novità di formazione. Non ci saranno gli squalificati Anderson e Dziczek oltre all’infortunato Lombardi ed ai giocatori che non rientrano più nei piani (Antonucci, Karo e Micai) ma Castori lascia fuori quegli elementi parsi in debito d’ossigeno o bloccati mentalmente ad Empoli: Aya e Lopez scivolano in panchina, mentre Tutino tirerà un pò il fiato inizialmente a favore di Gondo.

I granata giocheranno ancora con il 3-5-2: davanti a Belec ecco Bogdan, Gyomber e Mantovani; Casasola e Cicerelli esterni; Coulibaly, Di Tacchio e Capezzi in mezzo; Gondo e Djuric (anche lui a digiuno dal 21 dicembre) in avanti.

Sponda biancazzurri, il tecnico ex granata Roberto Breda non avrà a disposizione Scognamiglio, Antei e Del Favero. Ma ritrova, comunque, Balzano, Bocchetti, Asencio e Bellanova.

LA PARTITA

Brutto tempo sull’Arechi con pioggia e vento forte. Parte bene la Salernitana, assist di Djuric per Capezzi che trova un super Fiorillo a deviare in corner. Dalla bandierina ancora Djuric smarca Gondo che tutto solo nell’area piccola sigla l’1-0. Gli abruzzesi cercano la reazione ma collezionano solo calci d’angolo. Dopo un liscio di Coulibaly cross dalla sinistra e sfera a Galano che spara alto. Primo giallo del match è per l’ex Maistro. Al 24’ azione personale di Cicerelli che arrivato ai 25 metri piazza un destro chirurgico per il 2-0. La partita diventa più dura anche per il terreno pesante. Un’entrata di Gondo viene punita con il giallo. Galano alla mezz’ora sfiora il palo. Ancora Capezzi al 36’ sfiora il tris, palla di poco out. Breda rileva Jaroszynski e inserisce Machin. Il forcing di fine tempo del Pescara sortisce solo mischie in area campana. Nel finale ci prova Mantovani di testa, palla alta.

SECONDO TEMPO

Comincia la ripresa all’Arechi con le condizioni meteo che peggiorano, soprattutto per il vento forte. Ceter costruisce una buona occasione, palla a Galano che spara addosso a Belec. Dopo un minuto è sempre Galano di testa a mettere i brividi ai campani. Casasola cerca il gol della settimana, sfera alta. Nel Pescara fuori Maistro e Bellanova per Balzano e Omeonga. Intanto la pioggia diventa copiosa sull’Arechi. Castori inserisce Giannetti per Gondo e dopo poco Kupisz per Cicerelli. Ammonito Casasola, diffidato salta la prossima. Entrano Odgaard e Asencio nel Pescara escono Ceter e Memushaj. Nel finale entrano Schiavone, Aya e Tutino per Mantovani, Capezzi e Djuric. Giallo anche per Giannetti. Finale con i granata che controllano e dopo cinque di recupero i ragazzi di Castori tornano alla vittoria.

TABELLINO

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Mantovani (38′ st Aya); Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi (38′ st Schiavone), Cicerelli (29′ st Kupisz); Gondo (25′ st Giannetti), Djuric (38′ st Tutino). In panchina: Adamonis, Veseli, Lopez, Iannoni, Barone. Allenatore: Castori.

PESCARA (3-5-2): Fiorillo, Soresen, Bocchetti, Jaroszynski (38′ pt Machin); Bellanova (18′ st Balzano), Memushaj (35′ st Asencio), Valdifiori, Maistro (18′ st Omeonga), Nzita; Galano, Ceter (35′ st Odgaard). In panchina: Alastra, Drudi, Guth, Masciangelo, Busellato, Fernandes, Vokic. Allenatore: Breda

ARBITRO: Marini di Roma – assistenti: Palermo e Massara; IV uomo: Marchetti

RETI: 8′ pt Gondo (S), 25′ pt Cicerelli (S)

NOTE. Ammoniti: Mantovani (S), Maistro (P), Gondo (S), Machin (P), Casasola (S), Giannetti (S). Angoli: 4-5. Recupero: 2′ pt – 5′ st

 

45 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La Salernitana batte il Pescara e i gufi.
    Batte i pro Lotito e i contro Lotito e vince per i…
    …. tifosi salernitani e basta!

  • Dall’ articolo mi sembra che è un po’ attapirato!!
    Non tantoo felice per la vittoria!!!

  • Che weekend triste per i gufi locali !!dovrete aspettare fino a sabato prossimo per la prossima gufata!!! Nel frattempo magnatv sti dui (2) limoni!!!

  • Speriamo di esserci messi alle spalle il brutto momento. Per restare in alto serve uno sforzo in avanti in sede di calciomercato.

  • Peto ma davvero vedi le partite della Salernitana?. Tifi contro, gufi a profusione ma davvero questa è la tua dimensione?. Povero infelice!!!. ???

  • Esposito stasera in TV dava proprio i numeri!!! Non vorrei che è un po’ triste per la vittoria!!

  • Scusate ma qualcuno sa dirmi chi gestisce DAZN?
    Telecronache sempre contro la Salernitana e soprattutto oggi, si sono superati…. la classifica dei 10 gol più belli del turno precedente, su 10, 5 erano quelli dell’Empoli???
    Per carità, abbiamo perso meritatamente e tutto quello che vogliono, ma sti gol subiti non è che mi sembravano capolavori… o almeno non tutti e 5…
    Tutto fatto apposta sembra…
    Ma foss r’avllin?
    Com’è possibile che tutti e 5 i gol subiti dai granata meritano di stare nella classifica dei più belli? Che tra l’altro, ripeto, non ci sono gol da 40 metri, rovesciate, eurogol o cose simili…
    Quello fatto da Cicerelli oggi allora è da pallone d’oro?? E jamm bell.

  • Forza Salernitana!quello che serviva oggi era la Vittoria e così è stato! Una grande prova di carattere!a tutti quelli che criticano sempre dico uè ma qualcuno vi ha chiesto qualcosa?
    Se non vi piace la Salernitana andatevi a guardare la Juventus il Napoli o le altre squadre mooooolto più forti della nostra Salernitana!oppure commentate per lo sfizio di sfottere chi tifa veramente Salernitana!allora siete cavaiuoli come gli speaker di dazn?

  • …. La Salernitana è ritornata ad essere sul pezzo e su ogni pallone arrivava prima del Pescara… Ora 3 punti a Reggio Calabria ed un attaccante fortissimo…
    LOTITO VATTENE…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.