Positivo anche il commento del Sindaco Giuseppe Lanzara: “Premiato il lavoro della politica e dei tecnici. Dopo mesi e mesi di studi e prospettive, siamo riusciti nell’intento di incassare un risultato storico e di perfetta sinergia fra pubblico e privato. Un risultato che è precisa combinazione di sviluppo, tutela dell’ambiente, valorizzazione della cultura e del territorio. Nulla è stato lasciato al caso. Procedendo in questa direzione, continueremo a sottoscrivere grandi opere per Pontecagnano Faiano, che si vedrà finalmente risarcita di anni di immobilismo e di mancanza di opportunità”.
Nuova vita all’ex tabacchificio Ati Alfani di Corso Italia
Raggiungendo un risultato storico, la Giunta Comunale ha approvato, lo scorso 21 gennaio, il Piano Urbanistico alternativo per il complesso produttivo dismesso da anni.
Come da proposta progettuale, più del 50% dell’area, che si estende su una superficie di oltre 35.000,00 mq, sarà concessa gratuitamente all’Amministrazione Comunale dalla Budda srl.
Ben 20.000,00 mq saranno occupati da un’area verde, collegata a due luoghi simbolo di Pontecagnano Faiano: il Museo Archeologico Nazionale ed il Parco Eco-Archeologico. Previsto, inoltre, un nuovo edificio scolastico, in sostituzione di quello attualmente ubicato in Via Lucania, decisamente all’avanguardia. Il plesso, infatti, sarà sicuro, privo di barriere architettoniche e vanterà spazi personalizzati ed attrezzati per le diverse discipline.
Una struttura poliedrica, in prossimità della quale la società privata si impegnerà a costruire anche un teatro, attualmente inesistente sul territorio. Saranno, inoltre, rimossi dalla zona tutti i manufatti in amianto, implementato l’uso razionale delle risorse idriche e costruiti parcheggi.
Di fondamentale importanza la realizzazione di una viabilità interna in accordo con quella pubblica esistente e finalizzata a favorire la mobilità lenta. Tre i fabbricati ad uso residenziale previsti, di cui due con negozi al piano terra. Un’area polifunzionale, insomma, che riconsegnerà il vecchio splendore ad un punto nodale della città.
Speriamo che non sia una “BUFALA”
si raggiungeranno i 45 000 abitanti