L’intervento – dell’importo di 200mila euro – sarà effettuato grazie al finanziamento erogato dalla Regione Campania attraverso il GAL “Terra e’ vita”. Un progetto di ristrutturazione e riqualificazione che consentirà di creare un innovativo polo socio-culturale nell’antica casina rossa di Corso Garibaldi. Qui saranno ospitate associazioni per le loro attività di aggregazione.
“Riqualifichiamo un immobile storico della città – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – è un risultato importante che genera qualità urbana, partendo dal recupero della memoria collettiva, dato che questa tipologia di edifici cantonieri hanno anche un importante rilievo storico. Riqualificare significa dotare di senso e funzioni immobili che ormai non erano più utili alla collettività, riabitando i luoghi e destinandoli a nuove funzioni”.
Lo stabile era abbandonato da anni e in stato di degrado e fatiscenza. È stato acquisito dal Comune di Baronissi e grazie al finanziamento del Gal diventerà un Polo per attività sociali e culturali.
“E’ una soddisfazione vedere completato un lungo iter burocratico – fa eco il consigliere comunale Vincenzo Melchiorre, componente del Cda del Gal – che ci consente di recuperare uno spazio abbandonato da anni e di programmare un intervento di valorizzazione e rilancio, restituendo alla pubblica fruizione un “contenitore” che potrà divenire una significativa struttura pubblica”.