Orgoglio prima per noi Italiani ed anche di quella parte di cittadini delle aree interne, a cui preme molto ricordare sempre la loro preziosa identità, il nostro senso del lavoro compiuto con umiltà, ma deve essere anche consapevolezza per trasformarsi in nuova fiducia e senso di Rinascimento.
Riaggancio il telefono, sapendo in viaggio verso una sosta al suo paese natio Caselle in Pittari(Sa). Desiderio e dovere mi porta ad attenzionare questa ricorrenza,al primo cittadino Sindaco Dr. Giampiero Nuzzo. Il compleanno, gli auguri, un momento condiviso insieme a lui, con la Cittadinanza di Caselle in Pittari, quando gli fu conferita la cittadinanza onoraria.
Credo fortemente nel valore degli uomini come patrimonio culturale, volano di sviluppo e di identità, per rispetto di celebrare in vita e lasciare in dono alle nuove generazioni esempi.
Una lettera, un profumo, un rombo di motori, un maccaturo con le iniziali,i sorrisi… Ma soprattutto l’Amore. Mi lascio’ quella giornata a Caselle in Pittari, un momento di autenticità ospitalità condivisa, anche attraverso il loro buon cibo.
Un dono la vita, da celebrare ed anche se distanti, i sentimenti restano e per me vanno alimentati. Virtualmente, Tutti intorno ad un tavolo, una torta delle candeline, pensieri, bambini, profumi, emozioni e… Augurissimi Nicola, prosegui il tuo viaggio, ma nella tua sosta a Caselle, oggi, un biglietto come un segno di auguri resti. Con stile, il punto da cui imbastire, in maniera artigianale un concetto di fare meritocratico seguendo il tuo credo:”Mi son divertito lavorando”.
Complimenti al Sindaco, Dr. Nuzzo, capace di coglierne nuovamente le mie intenzioni e opportunità rivolte al Comune di Caselle in Pittari, dando la sua piena disponibilità comprendendo il valore più importante, complementarietà, il punto da cui tutto diventa concreto con competenza e semplicità.
Articolo di Mariangela Mandia