In occasione della riapertura delle scuole superiori il coordinamento scuole aperte ha redatto un documento utile a dirigenti e genitori per riuscire a districarsi nei protocolli riguardanti le azioni che la scuola deve mettere in atto per la gestione di casi Covid.
Il coordinamento scuole aperte ha registrato l’esigenza di mettere ordine tra le disposizioni nazionali vigenti e le comunicazioni e raccomandazioni regionali che hanno alimentato caos e panico tra genitori e addetti ai lavori.
Il coordinamento scuole aperte è presente sul territorio per fare corretta informazione e si offre come parte sociale attiva e collaborativa con l’obiettivo di individuare soluzioni immediate e fattive per far tornare e rimanere i ragazzi a scuola in sicurezza ribadendo l’importanza delle regole: distanziamento, mascherina, igiene, tracciamento.
Auspichiamo una scuola sempre aperta per cui proponiamo: abolizione di classi pollaio, implementazione e razionalizzazione dei trasporti, interventi straordinari di edilizia scolastica e tracciamenti. Perché si possa rendere normale ciò che oggi appare eccezionale: la scuola è a scuola!
L’unica soluzione per la sicurezza è la CHIUSURA DELLE SCUOLE.
Il resto è fantasia.
Utopia