Site icon Salernonotizie.it

Stazione Marittima di Salerno, Arcan chiede di non trascurare l’opera di Zaha Hadid

Stampa
La stazione marittima è un’opera d’arte frutto del genio della compianta Zaha Hadid. Le sue opere, sparse in giro per il mondo, oltre a portare lustro ai luoghi in cui sono state realizzate, sono riguardate con cura da chi le amministra. A Salerno, quell’opera d’arte è diventata un luogo come tanti.
Da anni segnaliamo una evidente mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria e una completa inadeguatezza nella gestione, dai danni interni, fino all’organizzazione di eventi completamente inadeguati. Senza dimenticare la realizzazione dell’inadeguato bar, un servizio sì necessario ma che avrebbe dovuto richiedere il coinvolgimento dello stesso studio Hadid nella progettazione.

A ciò si aggiunge la trascuratezza del contesto: negli ultimi mesi abbiamo provveduto a segnalare più volte la presenza di un albero che ha messo radice proprio alla base di uno dei muri dell’opera, mettendo a rischio la tenuta del calcestruzzo, la presenza di container e prefabbricati posizionati al di sotto della rampa di sbarco e un “recinto” di Jersey in cemento che rendono impossibile di percorrere nella sua interezza il perimetro della stazione marittima.

Anche l’ammaloramento dei rivestimenti in resina o degli impianti di illuminazione è più che evidente. La nostra idea è che un’opera del genere non possa essere trattata in questo modo. Si tratta di un vero e proprio danno di immagine per l’opera e lo studio Hadid, a cui abbiamo provveduto ad inoltrare quanto segnaliamo.
Invitiamo chi di dovere a prendere provvedimenti rapidi per definire un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria di emergenza con sistemazione e pulizia del contesto e mettere nuovamente a gara la concessione dell’opera utilizzando criteri stringenti per la corretta gestione.
Facciamo un appello al neo presidente dell’Autorità Portuale, Andrea Annunziata, che  nei suoi anni a Salerno ha accompagnato la costruzione di quest’opera. Si intervenga presto, si intervenga bene.
Exit mobile version