Site icon Salernonotizie.it

Covid, il Tar di Salerno riapre le scuole a Scafati. Accolto il ricorso

Stampa
Accogliendo l’istanza presentata da sette cittadini di Scafati, il
Tar Campania – sezione distaccata di Salerno – ha sospeso
l’efficacia dell’ordinanza sindacale n. 3 del 6 febbraio 2021 con
cui era stata disposta la sospensione delle attività didattiche in
presenza in tutte le scuole del territorio fino a sabato 20 febbraio (compreso), nell’ambito delle misure attuative per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il presidente della prima sezione Leonardo Pasanisi ha accolto la richiesta di sospensiva, fissando per il prossimo 9 marzo la trattazione in camera di Consiglio. Nel decreto – come si legge su Ottopagine.it – il giudice fa riferimento al documento redatto dalla Regione Campania lo scorso 28 gennaio, attraverso il quale non ha «compresso o limitato la disciplina specifica di tali attività didattiche, limitandosi a fornire raccomandazioni ai Dirigenti scolastici sulle cautele da adottare».

Per Pasanisi, inoltre, «il provvedimento impugnato (con il quale viene disposta una sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza su tutto il territorio comunale) non contiene alcun riferimento a dati sanitari specifici dell’Unità di Crisi regionale o della competente ASL circa un aggravamento dei contagi nelle scuole o circa il nesso eziologico tra l’attività didattica in presenza ed un incremento dei contagi in altri settori o ambiti relazionali». La chiusura delle scuole, inoltre, secondo il Tar provocherebbe un grave danno in relazione al diritto allo studio.

 

Exit mobile version