Site icon Salernonotizie.it

Variante inglese, Pregliasco: “Rivedere il sistema dei colori nelle regioni”

Stampa
Il sistema dei colori delle regioni italiane ha finora funzionato, ma “ora rischia di essere messo in crisi dalla variante inglese visto che ha una velocità di trasmissione differente, più alta. Potrebbe essere necessario rivedere i parametri”.

A dirlo, in un’intervista a Il Messaggero, il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano. “La recente indagine a campione, nel nostro Paese, ha già rilevato la presenza sui nuovi casi di un 20 per cento di variante inglese.

Non è la peggiore tra quelle prospettate, visto che i vaccini sulla inglese sono efficaci, almeno secondo quanto risulta dai primi studi. Ma ci preoccupa la più elevata contagiosità e il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi.

Siamo in un momento di attesa, siamo sul filo di lana, c’è il timore che la variante inglese, nell’arco di alcune settimane, prenda il sopravvento e che succeda quello che è successo nel Regno Unito. Per questo, per quanto possibile, è necessario velocizzare la vaccinazione”.

 

Exit mobile version