Site icon Salernonotizie.it

Aumentano in Italia i casi Covid tra i bimbi tra i 6 e i 10 anni d’età

Stampa
Secondo il monitoraggio aggiornato dell’AIE (Associazione italiana di epidemiologia), aumentano in Italia i casi Covid tra i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, soprattutto in Umbria, Lazio e Campania.

Un dato che è molto probabilmente correlato alla maggiore diffusione della variante inglese di Covid-19 che, anche se mancano prove scientifiche di qualsiasi legame, è stata osservata soprattutto nei minori con focolai scoppiati in ambito scolastico. “Un’ipotesi in studio che potrebbe concorrere a spiegare questo andamento è la circolazione della variante inglese” spiega lo studio.

“Il valore dell’incidenza per i bambini più piccoli (0-2 anni) è stabile – si legge nel documento – mentre l’incremento registrato nelle scorse settimane è chiaramente attribuibile ai bambini tra 3 e 5 anni (tasso 119 per 100.00); il tasso è in aumento anche per i ragazzi di 11-13 anni di età (137 per 100.000). Da notare anche l’incremento osservato nella classe di età 6-10 anni che ha l ‘incidenza più elevata in almeno tre regioni, Umbria, Lazio e Campania”.

 

Exit mobile version