Ma alla luce di tutto questo dovremmo rivedere allora il nostro linguaggio .Per esempio Il ladro dovremmo chiamarlo diversamente onesto, la prostituta diversamente seria, il politico corrotto diversamente disonesto.
Insomma con un modo di parlare diverso, più diffuso, potremmo sostituire più termini, ormai desueti. Ma la comunicazione non avviene più neanche tra le coppie.
Con la moglie per esempio, per ritrovarsi oggi, è molto più difficile. Le donne così impegnate ,quando le acchiappi? Gli appuntamenti, il lavoro, donne che lavorano e guadagnano, campionesse di impegno, dirà qualcuno.
Si ma anche di spesa dirà qualcun altro. Ho sentito dire ad un marito la cui moglie è campionessa di spesa, cintura nera di shopping, che se per caso le rubano la carta di credito il marito se ne compiace.
Si perché dice che sicuramente il ladro spenderà meno della moglie . Non parliamo di alcune mogli manager al volante ed in cucina. Quando compiono queste due mansioni , è meglio seguire alcuni consigli.
Mentre guidano ,evitare di parlare ,chiamiamola incomunicabilità su quattro ruote, vi potrà preservare da sterzate improvvise con conseguenti danni fatti e ricevuti.
Mentre cucinano, anche li è meglio evitare di commentare il risultato e sorriso sulle labbra, ingurgitare, lo spaghetto a colla o il brasato bruciato.
Del resto è meglio non parlare, anche perchè, come recita una vecchia battuta, che racconta di un coniuge, che aveva ingaggiato un autista ed un cuoco, per evitare appunto ,gli stress su indicati. Rivolgendosi alla moglie disse: Cara “Se tu imparassi a cucinare, io potrei licenziare il cuoco.
Si sentì rispondere ” “E se tu imparassi a far l’amore, io potrei licenziare l’autista.”
Eh…non si comunica più e quando lo si fa, come spiega questo aneddoto, forse è già troppo tardi.
di Claudio Tortora
Commenta