Il percorso prevede 12 incontri su piattaforma ZOOM di cui 4 con esperti e docenti sulla storia e la società della città di Salerno e in particolare nel periodo storico della costruzione della Villa Carrara tra la fine dell’800 e l’inizio del 900. I primi due incontri saranno partecipati dal giornalista Paolo Romano autore de “La Storia di Salerno” e dallo studioso Antonio Braca.
Nei restanti 8 incontri i protagonisti saranno i partecipanti. Con la moderazione di un “master” i partecipanti interpreteranno un personaggio di loro ideazione all’interno di una narrazione ambientata nella Salerno di fine ‘800 percorrendone le strade e affrontando la vita e gli eventi di quei tempi. Il Role-Play in uso da decenni nell’intrattenimento, come nei videogiochi e nei giochi di ruolo, al servizio dell’approfondimento culturale e storico della nostra città.
Gli eventi, le storie, i dialoghi che i partecipanti vivranno saranno elaborate, condivise e riscritte dagli stessi così da farne un racconto, un piccolo romanzo storico ambientato tra le mura di Villa Carrara.
Questo testo verrà stampato e distribuito gratuitamente ai cittadini nell’ambito dell’evento conclusivo di Maggio, dove verranno inaugurate le stazioni di “book-sharing”, all’interno del parco antistante la Biblioteca.