Site icon Salernonotizie.it

Salernitana, vittoria con paura: sbancata Ascoli, malore per Dziczek

Stampa
Doveva dare risposte importanti la Salernitana ad Ascoli dove la squadra di Castori era chiamata a riprendere la barra a dritta del suo campionato. Dopo una serie di pareggi arriva una vittoria convincente con un bel primo tempo e con una doppietta firmata Tutino più altre occasioni pericolose.

Ascoli tramortito già dai primi minuti e incapace di reagire. Nella ripresa Sottil cambia pelle ai suoi con tre cambi prima e due poi ma i marchigiani non si rendono mai effettivamente pericolosi, anzi e super Tutino a centrare la traversa. Finale di paura con Dziczek che subentrato a Capezzi a cinque dal termine sbatte a terra. Ambulanza in campo e soccorsi al polacco già recidivo per un malore in allenamento a settembre. Trasportato in ospedale la gara riprende con gli ultimi minuti giocati in un clima ancor più surreale.

La Salernitana e Castori, dopo l’inizio piuttosto balbettante del girone di ritorno (appena 4 punti in 4 partite e ancora nessuna vittoria), si trovano già di fronte ad una sorta di bivio: ad Ascoli la squadra granata ha quasi l’obbligo di tornare a pigiare sull’acceleratore e sommare tre punti tutti in una volta alla sua classifica per legittimare le ambizioni di playoff. E l’alibi delle assenze (a cominciare da quella, pesante, del portiere Belec, che sarà costretto a restare fermo ai box per almeno un mese) non può essere tirato in ballo per giustificare un eventuale altro mezzo passo falso.  Ed ecco tra i pali il ritorno di Adamonis dopo due anni, difesa a tre con Aya, Gyombér e Mantovani. Confermata la mediana della scorsa settimana, con Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi e Jaroszynski. In attacco Gondo rileva Djuric e affianca Tutino.

Marchigiani con il 4-3-1-2. Dinanzi a Leali l’ex Pucino con Brosco, Quaranta e D’Orazio. Eramo Buche e Saric in mediana con Sabiri dietro Dionisi a Bajic. Arbitra Abbattista di Molfetta.

LA PARTITA

Giornata di sole e clima primaverile al Del Duca di Ascoli per il match tra marchigiani e la Salernitana. Partenza sprint dei granata che sfruttano una disattenzione difensiva, la sponda di Gondo trova l’errore di rinvio di D’Orazio che smarca Capezzi che dalla linea di fondo pesca Tutino tutto solo che insacca. L’Ascoli accusa il colpo e presta il fianco a Casasola che con un gran destro trova Leali pronto. Ci prova dopo poco anche Gondo, il portiere bianconero è attento. Sabiri prova a suonare la carica, Adamonis risponde presente. Al quarto d’ora ci prova Coulibaly, palla alta. Al 20′ ancora Tutino mette apprensione alla difesa di casa. Al 23 ancora Tutino approfitta dell’ennesima disattenzione ascolana e deposita in rete il 2-0.

Alla mezz’ora due gialli, prima Sabiri poi Coulibaly. Ci prova anche Brosco, Adamonis è pronto mentre Gondo e Tutino sciupano un invitante contropiede. Dopo un giallo a Gyomber finisce un primo tempo di pura marca granata.

SECONDO TEMPO

Mosti, Parigini e Pinna per Eramo, D’Orazio e Sabiri, queste le novità dell’Ascoli per la ripresa. Confermato l’undici granata. Ascoli più in palla ma è Gondo in rovesciata a mettere i brividi a Leali. Al 53’ Tutino centra la traversa. Due minuti dopo pericoloso Mosti, chiuso in angolo. Sottil inserisce Danzi e Cangiano al posto di Bajiic e Buchel. Castori inserisce Kiyine per Gondo. Ci prova Dionisi, Adamonis dice no. Esce Coulibaly ed entra Djuric. Esce Jarosinsky ed entra Veseli mentre Dziczek rileva Capezzi. Proprio Veseli sul taccuino di Abbattista. A cinque dal termine grande paura, Dziczek crolla a terra durante un azione di gioco: ambulanza in campo e giocatore trasportato dopo qualche minuto in ospedale. Campani in dieci per gli ultimi surreali minuti.

ASCOLI – SALERNITANA 0-2

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio (1′ st Mosti); Eramo (1′ st Pinna), Buchel (19′ st Danzi), Saric; Sabiri (1′ st Parigini); Bajic (19′ st Cangiano), Dionisi. A disposizione: Venditti, Sarr, Avlonitis, Corbo,, Stoian. Allenatore: Sottil

SALERNITANA (3-5-2): Adamonis; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly (24′ st Djuric), Di Tacchio, Capezzi (26′ st Dziczek), Jaroszynski (26′ st Veseli); Tutino, Gondo (19′ st Kiyine). A disposizione: Guerrieri, Sy, Schiavone, Cicerelli, Anderson, Kristoffersen, Barone, Antonucci. Allenatore: Castori

RETI: 2′ pt, 24′ pt Tutino (S)

ARBITRO: Abbattista di Molfetta – assistenti: Cipressa e Miele – IV uomo: Pezzuto

NOTE: Ammoniti: Sabiri (A), Coulibaly (S), Gyomber (S), Veseli (S). Angoli: 5-1. Recupero: 2′ pt – 9′ st

Tweets by OfficialUSS1919

 

Exit mobile version