I legali chiedono l’inserimento immediato di coloro che sono stati già selezionati In Campania, nel 2020, alcune Asl e Aziende ospedaliere hanno bandito diversi concorsi per le medesime figure professionali, ma solo il “Cardarelli “di Napoli è riuscito a portare a termine la selezione, pubblicando a Gennaio la graduatoria definitiva di vincitori e idonei non vincitori. “Tutte le altre amministrazioni hanno sospeso le selezioni o sono ancora in fase preselettiva”., affermano i promotori dell’ iniziativa legale. Quattro bandi di concorso son stati indetti dall’Auo Vanvitelli, dall’Asl di Benevento, dall’Asl Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, per l’assunzione di personale nel ruolo di collaboratore professionale sanitario, ”già selezionato – affermano i legali – proprio dall’Azienda ospedaliera Cardarelli”.
Il testo unico del Pubblico impiego prevede che l’accesso in un ente pubblico deve avvenire tramite una selezione pubblica, a seguito della quale viene redatta una graduatoria che rimane in vigore per i successivi due anni, a partire dalla data di approvazione.
“La nostra richiesta – affermano gli avvocati autori della diffida – è volta a limitare l’indizione di nuovi concorsi pubblici che implicano un significativo dispendio economico e di risorse, ma si rivolge anche alla tutela di una categoria di soggetti che a seguito di un concorso sono risultati idonei e in possesso dei requisiti di merito richiesti per lo svolgimento della professione.” Riteniamo che possa essere la scelta più oculata sanitario, in un momento di piena emergenza come questo”, concludono i legali.