“La capacità di contagio delle varianti in modo particolare quella inglese – afferma – è estremamente aggressiva e tocca soprattutto la popolazione più giovane rispetto a quella anziana. A Modena avrete sentito che una ragazzina di 11 anni è stata ricoverata in terapia intensiva ed intubata”.
“Il livello di contagio enorme si è avuto nel mondo della scuola. Noi in Campania, essendo la regione con la più alta densità abitativa era scontato si arrivasse a questo. La ricaduta sulla rete ospedaliera diventa grande ed alla lunga insostenibile. Il Cardarelli già è in sofferenza ed è inevitabile prendere misure drastiche.
La seconda motivazione di questo incremento è data dai comportamenti scorretti avuti in queste ultime settimane: nei week-end avevamo addirittura le spiagge gremite come fosse ferragosto. A questo si è accoppata l’assoluta mancanza di controlli, ma questo è valso per tutta Italia.
La situazione è pesante – continua il Governatore – bisogna avere senso di responsabilità e che siamo dinanzi alla terza ondata e ad un problema non banale. Finché non lo tocchi con mano non ci credi. Nelle famiglie abbiamo situazioni che talvolta diventano drammatiche.
Commenta