Le proiezioni dei modelli infatti sembrano confermare un brusco cambiamento della situazione meteo a partire dalla metà della prossima settimana, quando un nucleo di aria gelida proveniente da nord irromperà sul cuore del continente per poi sfondare anche sulla nostra Penisola, dove causerà il ritorno a condizioni meteo dal sapore decisamente più invernale.
Tra mercoledì 17 e giovedì 18 quindi è atteso un sensibile calo delle temperature diffuso a gran parte della Penisola, con un po’ di freddo insolito per il periodo soprattutto al Nord e nelle regioni del versante adriatico: in questa fase le piogge bagneranno soprattutto il Centrosud, e saranno accompagnate da nevicate a quote insolitamente basse sulle zone appenniniche.
Per lo più risparmiato dal maltempo, ancora una volta, il Nord Italia. Le cose però potrebbero cambiare nell’ultima parte della settimana, con un ulteriore diminuzione delle temperature che, specie al Nord, scenderanno su valori tipici del cuore dell’inverno, mentre un cambiamento della circolazione atmosferica attorno alla nostra Penisola suggerirebbe il ritorno di nuvole e piogge anche al Nord: ecco allora che si andrebbero a creare le condizioni favorevoli per vedere la neve anche al Nord, addirittura fino a quote di pianura.
Chiaramente si tratta di proiezioni con un grado di attendibilità ancora non molto alto, perchè descrivono la situazione meteo a una settimana e oltre. Tuttavia, il fatto che i modelli da giorni vedano con insistenza il concretizzarsi di uno scenario più invernale, fa pensare che effettivamente siano più che concrete le possibilità di un deciso colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di freddo e neve su diverse zone dell’italia. Ulteriori aggiornamenti sull’eventuale zampata dell’inverno seguiranno nei prossimi giorni.
Fonte: Meteo Giuliacci