Nella comunicazione sottoscritta oggi 11 Marzo 2021, è stata espressa la comune preoccupazione per il momento critico vissuto nei propri territori, dovuto all’intensificarsi della fase pandemica in atto. Pertanto i Sindaci, riuniti in Conferenza Permanente, hanno richiesto una ottimizzazione del servizio offerto ai cittadini ospedalizzati o in attesa di ricovero.
La proposta unanime è quella di costituire, presso l’ospedale Umberto I° di Nocera Inferiore o nell’ambito delle strutture che fanno parte dello stesso DEA, un HUB per la somministrazione ai malati degli anticorpi monoclonali anti-Covid 19, secondo il protocollo approvato dall’AIFA, in modo simile a quanto fatto dall’ASL Napoli 3 nell’Ospedale di Boscotrecase.
Tale soluzione, sostengono i Sindaci provocherebbe una riduzione delle degenze per i casi di media gravità e una riduzione dei casi che poi si aggravano e hanno bisogno di terapie intensiva. Gli anticorpi monoclonali, si legge nella nota congiunta, secondo l’uso approvato dall’AIFA sono una valida alternativa terapeutica che potrebbe snellire i ricoveri e far diminuire i costi sia in termini economici che di vite umane per la gestione pandemica.
A sottoscrivere la richiesta sono stati: Giuseppe Canfora sindaco di Sarno, il dott. Cosimo Ferraioli sindaco del Comune di Angri,l’ avv. Paola Lanzara sindaco del Comune di Castel San Giorgio, il dott. Antonio La Mura in qualità di sindaco ff. del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, il dott. Giorgio Marchese sindaco del Comune di Siano, il dott. Carmine Pagano sindaco del Comune di Roccapiemonte,il dott. Pietro Pentangelo sindaco del Comune di Corbara, il dott. Vincenzo Servalli sindaco del Comune di Cava dei Tirreni,l’ Ing. Michele Strianese sindaco del Comune di San Valentino Torio, l’ avv. Manlio Torquato sindaco del Comune di Nocera Inferiore,l’ avv. Carmela Zuottolo, sindaco del Comune di San Marzano sul Sarno, Antonio Rescigno sindaco di Bracigliano, l’ avv. Giovanni Maria Cuofano sindaco del Comune di Nocera Superiore,l’ avv. Raffaele Maria De Prisco sindaco del Comune di Pagani e il dott. Cristoforo Salvati sindaco del Comune di Scafati.
Finalmenteee!!!
Esiste qualcuno in questa regione che è connesso al resto del mondo??
I numeri delle ultime settimane sono impressionanti, è trascorso un anno, questa sperimentazione ormai è stata approvata da tempo e sarebbe arrivata l’ora di considerarla …
L’ok di De Luca? Molti ospedali al nord stanno seguendo queste terapie a seguito del nulla osta nazionale…. Non sembra occorra essere autorizzati dai presidenti di regione…
La gente sta lottando contro un incubo senza nome da un anno … un pò di coraggio e senso di responsabilità ci starebbe tutto!