Site icon Salernonotizie.it

Mercato immobiliare, Salerno in svendita: in città il prezzo delle case crolla del 60%

Stampa
Mercato immobiliare a Salerno: crisi nera – come titola il “Quotidiano del Sud”, in svendita appartamenti con mutuo. Dopo un anno si fanno sentire pesantemente gli effetti della pandemia sul settore. I salernitani puntano soltanto a saldare i conti con le banche. Dalle agenzie informano che i prezzi scendono fino al 60%. Sul Corso case ristrutturate a meno di 2mila euro al mq

LA PRECISAZIONE. 

Gentile Direttore,

facendo espresso riferimento all’articolo apparso stamattina sulle colonne del Suo seguitissimo quotidiano web, ripostato da un articolo del “Quotidiano del Sud”, intendiamo smentire totalmente il contenuto, in quanto giammai le compravendite nel capoluogo hanno subito una flessione del 60%, né tantomeno registriamo in “Centro” compravendite residenziali a € 2.000 al mq.

Dai dati in nostro possesso riferiti all’anno 2020, diffusi tra l’altro dall’Agenzia delle Entrate, gli atti notarili, tenendo presente che ci sono stati oltre 2 mesi di lockdown totale, hanno subito una flessione fisiologica solo del 20%, mentre i prezzi sono stati assolutamente stabilizzati, tanto che la flessione registrata non arriva all’1%. Per cui il prezzo di un appartamento medio in Centro a Salerno viene quotato ancora ad € 3125 al mq. (Fonte OMI).

Ci sentiamo di affermare, senza timore di essere smentiti, che, nonostante la pandemia, il mercato immobiliare, soprattutto nel post lockdown, si è mostrato invece, sovvertendo tutte le previsioni catastrofiche, estremamente frizzante con tanta voglia di acquistare considerate anche le deludenti performance dei mercati finanziari, il terrore di una patrimoniale e le condizioni favorevoli dei mutui.

Le significo, altresì, che nelle prossime settimane le tre sigle nazionali di categoria presenteranno “QUOTAZIONI IMMOBILIARI” che, per il settimo anno consecutivo, “fotograferanno” in maniera esatta l’intero mercato 2020 della Provincia di Salerno e addirittura strada per strada quello del Capoluogo.

Siamo certi che vorrà immediatamente smentire l’articolo de quo evitando di gettare confusione soprattutto sul consumatore finale in un periodo già così pieno di incertezze, dichiarandoci, sin da ora, disponibili ad una intervista per sviscerare dati reali del mercato immobiliare.

Giovanni D’Agostino

Presidente FIMAA Confcommercio

Provincia di Salerno

Exit mobile version