Non possiamo trasformare i medici da eroi a imputati. Dalle prime fasi della pandemia onorano egregiamente il giuramento di Ippocrate mettendosi in gioco completamente e molti hanno pagato con la propria vita.
Auspico che il governo intervenga al più presto garantendo le opportune tutele a tutti coloro che sono impegnati nella campagna vaccinale, così da superare questa clamorosa ingiustizia che rischia di rallentare ulteriormente la corsa al vaccino.
Voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari che, nonostante questa vicenda particolarmente penalizzante, continuano ad offrire la propria disponibilità mostrando un esemplare senso del dovere. Mi aspetto altrettanta disponibilità da parte dell’Esecutivo nel prendere i dovuti provvedimenti”. Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, Capogruppo di Italia Viva nel Consiglio Regionale della Campania.
Che vergogna…dare la colpa a medici e infermieri
Non sono affatto d’accordo con la concessione dello scudo penale ai medici e personale sanitario. In tutto il mondo se i congiunti di un deceduto per cause sanitarie dovute a negligenza,imperizia,etc etc del personale sanitario possono legittimamente muovere causa per chiedere giustizia e risarcimenti, non vedo perchè in nome della pandemia si cerchi di evitare le proprie responsabilità. Ma d’altronde in una nazione ove i detenuti al 41bis sono stati scarcerati e politici e funzionari pubblici hanno lo status di improcedibilità contabile e penale tranne per i casi di mala fede è ovvio che i sanitari chiedano a gran voce l’immunità di legge. Povera Italia…………………