Site icon Salernonotizie.it

A breve si potrà fare il vaccino anti-Covid anche in farmacia

Stampa
L’atteso via libera dell’Ema alla ripresa della somministrazione dei vaccini AstraZeneca dopo la sospensione in via precauzionale e temporanea decisa dall’Aifa rimetterà in moto il motore della macchina che si occupa della vaccinazione di massa. Da quando è arrivato lo stop, lunedì scorso, da parte dell’agenzia italiana del farmaco le Regioni hanno dovuto tirare il, freno a mano.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato che la campagna di vaccinazione va avanti e avrà un’accelerazione con l’arrivo di 50 milioni di dosi nel secondo trimestre.

Speranza ha poi annunciato che arriverà un intervento normativo «per favorire l’impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazioni per favorirne così l’accelerazione». La norma in questione dovrebbe finire nel decreto Sostegni, che venerdì otterrà il via libera del Consiglio dei ministri.

Per quanto riguarda il rafforzamento della platea dei vaccinatori, il nuovo piano predisposto dal commissario all’Emergenza Covid-19 Figliuolo prevede infatti che si possa ricorrere, «tramite accordi in via di finalizzazione», anche ai farmacisti.

I farmacisti potranno effettuare la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l’abilitazione con la frequenza di un corso. Ad oggi quelli già idonei sono 5.174, mentre altri 2.800 stanno finendo il corso.

Si tratta, potenzialmente, di un esercito di 73mila professionisti in tutta Italia, di cui 25mila titolari di farmacia. In Campania sono quasi 1.613 le farmacie attive, 318 nel salernitano

Exit mobile version