Con una moto rinnovata, visto che proprio quest’anno nasce la Boscoscuro B-21 studiata a puntino dal capitano Luca Boscoscuro. Si cerca un passo avanti importante dopo una stagione 2020 particolarmente complessa per vari motivi, non ultimo la pandemia.
Jorge Navarro, al terzo anno con Speed Up, cercherà sicuramente di riproporre qualcosa di più simile al 2019 (otto piazzamenti sul podio). Accanto a lui – come detto – l’esordiente Yari, fresco Campione Europeo Moto2 che ha trionfato proprio con Speed Up. Ora è arrivata la promozione mondiale, una bella sfida per il pilota salernitano vanto ed orgoglio di una intera comunità.
LE ASPETTATIVE DEL PILOTA CAMPANO
Ora si comincia a fare sul serio. Per Yari Montella sono iniziati i primi test ufficiali da pilota del Mondiale Moto2. Il campione europeo di categoria non nasconde l’emozione, ma è ben conscio della bella ed altrettanto impegnativa sfida che lo attende. Serve qualche aggiustamento nello stile di guida, soprattutto per la differenza in termini di gomme, motore, telaio rispetto alla moto guidata negli ultimi due anni.
- Le due categorie inferiori del Motomondiale stanno disputando la loro tre giorni di test in Qatar, a distanza di una settimana dalla MotoGP. Anche per Moto2 e Moto3 il campionato scatterà il prossimo week end, il 28 marzo sul circuito di Losail. La diretta televisiva delle gare saranno trasmesse su SKY MotoGP canale 208 e su Dazn.
IL TEAM
La Speed Up Factory è un’azienda italiana che produce motociclette da competizione dal 2010. Il suo nome è particolarmente legato alle competizioni motociclistiche del motomondiale dove partecipa alla classe Moto2 fin dalla prima edizione sia con un proprio Team sia fornendo le proprie motociclette a Team privati.
LA FUCINA DI TALENTI
La Speed Up è stata fondata nel 2010 dall’ex pilota Luca Boscoscuro ed è entrata nell’appena nata Classe Moto2. Nel primo anno la squadra hanno ottenuto tre vittorie con la loro moto S10, basata su un telaio FTR M210, montata da Andrea Iannone e Gabor Talmacsi.
Nel 2011 il team Speed Up sceglie di partecipare al Campionato con un un telaio FTR M211 e affidato a Pol Espargarò e Valentin Debise.
Dal 2012 Speed Up ha iniziato la costruzione di un proprio telaio, la S12, fornendo Speed Master e la QMMF vincendo due gare con Iannone.
Il 2013 ha visto il debutto del telaio SF13, schierato da tre squadre – Forward Racing, AGR e QMMF , ottenendo un podio con Simone Corsi.
Nel 2014 Il Team Speed Up ha debuttato il nuovo telaio SF14, e ha partecipato al Campionato del Mondo categoria Moto2 con Sam Lowes ancora fornendo il team QMMF Racing con la propria moto.
Nel 2014 e nel 2015 Speed Up ha partecipato al Campionato del Mondo Moto2 con un proprio prototipo e il pilota inglese Sam Lowes e ancora una volta, fornendo il team QMMF Racing.
Nel 2016 Team Speed Up ha affrontato il Campionato del Mondo con Simone Corsi, ottenendo 2 podi, terzo posto in Qatar e secondo alla gara di Le Mans, chiudendo la stagione in decima posizione.
Il team ha riconfermato il pilota Simone Corsi per la stagione 2017 e al suo fianco c’è il rookie Augusto Fernandez. La stagione termina con Simone Corsi al nono posto della classifica mondiale ed Augusto Fernandez che raggiunge l’obiettivo prefissato, la zona punti.
Due nuovi giovani piloti raggiungono il Team Speed Up Racing per la stagione 2018: Fabio Quartararo e Danny Kent.
Dopo nove stagioni consecutive, nel 2019 cambia la fornitura del motori nella classe Moto2. Il nuovo motore è un tre cilindri in linea di 765 centimetri cubici di marca Triumph basato sul motore della Street Triple RS 765. Speed Up schiera due SF9 col proprio Team guidate da Jorge Navarro e Fabio Di Giannantonio.
Nel 2020 Speed Up schiera quattro SF20Tː due al team ufficiale, con la stessa coppia di piloti della stagione precedente, e due al team Aspar con i piloti Aron Canet e Hafizh Syahrin. Canet ottiene l’unica pole position stagionale in Stiria mentre le migliori prestazioni in gara sono i due podi ottenuti da Di Giannantonio, la stagione si conclude al secondo posto tra i costruttori.