In particolare, il primo cittadino ha espresso preoccupazione per le azioni criminali che, nei giorni scorsi durante l’orario notturno, sono state perpetrate ai danni di due pizzerie del centro cittadino, nonché ai danni di un istituto scolastico che ha subìto il furto di alcune apparecchiature informatiche.
Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia – è stata effettuata una panoramica di carattere generale sui fenomeni criminosi legati al protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ancora in atto, ed alle misure restrittive disposte da provvedimenti di carattere nazionale e regionale che stanno mettendo a dura prova le economie degli esercizi commerciali.
Dai dati statistici più recenti è emerso un decremento di circa il 30%, rispetto allo scorso anno, degli episodi di furto avvenuti nella città di Salerno, tale da far ritenere che non vi sia in atto una situazione di allarme generalizzato.
Le Forze di Polizia hanno ribadito il proprio impegno a presidiare il territorio, secondo le rispettive aree di competenza, garantendo la presenza notturna di pattuglie in tutti i punti della città, secondo il piano di controllo coordinato del territorio.
Anche il Sindaco e il comandante della polizia municipale del comune capoluogo hanno fornito la propria disponibilità in ordine alle esigenze di presenza e controllo del territorio. Nel contempo, è stata fatta rilevare la necessità di installare e/o implementare i dispositivi di difesa passiva, presso gli esercizi commerciali, quali impianti di videosorveglianza e sistemi di allarme che consentano l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine già dispiegate sul territorio, nonché di essere di ausilio nell’attività investigativa.
Il Prefetto di Salerno ha condiviso quanto rappresentato dalle forze dell’ordine ed ha ribadito che:
“E’ di tutta evidenza che la presenza delle forze dell’ordine, che effettuano in via ordinaria il controllo del territorio, può essere più tempestiva ed efficace, negli orari notturni, se coadiuvata da strumenti di difesa passiva predisposti dai singoli esercizi commerciali. A tal fine risulta opportuno, anche con l’ausilio delle associazioni di categoria, sensibilizzare la platea dei gestori e negozianti, affinché si premuniscano di adeguati strumenti ad effetto deterrente”.
La riunione, svoltasi in un clima improntato alla massima collaborazione, si è conclusa con l’apprezzamento dei presenti e con l’intesa di sviluppare sinergie sempre più proficue per prevenire turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica ed innalzare anche il senso di sicurezza percepita nella popolazione.
In definitiva che hanno deciso? Niente, solo aria fritta!!!!! I gestori devono vedersela da soli, magari installando allarmi o sistemi di video sorveglianza!!! Ma se questi sono alla canna del gas, altre spese? Invece di buttare soldi svendendo pezzi della città a Rainone, perchè il comune non rinforza i sistemi di video sicurezza?
Perché è alla canna del gas anche il Comune di Salerno!
Data la drammatica situazione si arriverà a farci giustizia da soli, poi sarà troppo tardi,
La guerra dei poveri…
Le “forse dell’ordine” lavorano in smart working…se ne stanno a casa.
I gestori hanno le telecamere ma, questi, come si vede dalla foto, se ne fottono. Forse intedevono dire che il gestore si deve dotare del fucile a canne mozze?
Calcola che una delle rapine in un negozio a pontecagnano, fù sventata da un metronotte. Nemmeno le forze dell’ordine, ormai i metronotte sventano le rapine. Ca parlamm è vigilanza privata. Boh