Così, grazie alla piattaforma Live Insight di Blogmeter, lo spin doctor di Arcadia, Domenico Giordano ha provato a comparare il mood della rete prima e dopo l’annuncio di De Luca e a sorpresa, il parlato degli utenti premia entrambi: lo Sceriffo e il vaccino russo. Lo scrive Le Cronache nella sua edizione on line
“Il dato significativo che emerge nei giorni immediatamente precedenti la diretta su del 26 marzo con la notizia dell’acquisto dei vaccini, ha provocato una crescita del mood positivo per entrambe le due keyword utilizzate, ovvero “De Luca” e “Sputnik” – ha spiegato Giordano – Anche le mentions assolute sono risultate maggiori nelle ultime 24 ore piuttosto che nella nei 5 giorni precedenti”.
Nel dettaglio, la comparazione nelle ultime 24 ore delle keyword “De Luca” e “Sputnik” ha generato 2.47k menzioni per la prima e 2.08k menzioni per la seconda, con un engagement praticamente sovrapponibile.
In seguito all’annuncio del presidente della Regione Campania, la maggior parte del parlato online conteneva entrambe le keyword (il dato in più su De Luca riguardava principalmente il parlato sulle scuole e la diretta Facebook). Il mood in questo caso è stato negativo per entrambi, con “Sputnik” che riesce a ritagliarsi una percentuale positiva maggiore.
Per la keyword “De Luca” la fonte principale utilizzata dagli utenti per commentare è stata Facebook, con la diretta ripresa dai canali ufficiali di De Luca e della Regione Campania. Per la keyword “Sputnik”, il parlato è stato più rilevante su Twitter, sui blog e sui siti d’informazione: in questo caso la notizia ripresa immediatamente dopo l’annuncio su Facebook da parte del governatore è stata immediatamente rilanciata sulle testate online.