Quella del 90-91 è la casacca dell’esordio all’Arechi contro il Padova, con il settore Distinti strabordante di entusiasmo e colmo fino all’inverosimile, complice la momentanea chiusura delle due curve non ancora collaudate; è la maglia di Daniele Pasa che infiamma la torcida granata con le sue invenzioni da giocoliere; è la maglia di Giampaolo Ceramicola, il muro della difesa granata.
Insomma una casacca che trasuda di storia ed emozioni. Ed ancora Battara, Ferrara, Lombardo, Gasperini, Pecoraro, Martini e Carruezzo, immortali eroi granata di quella sfortunata stagione, conclusasi ai “tempi supplementari” in quel drammatico spareggio di Pescara contro il Cosenza di Gigi Marulla.
Esattamente 30 anni dopo la rabbia e la delusione per quella retrocessione che grida ancora vendetta, Fan’s Shop ed il costruendo Museo Digitale “Macte Animo 1919” diretto da Umberto Adinolfi e Francesco Caolo (online nei prossimi mesi) hanno portato a termine un’incredibile impresa: riportare a Salerno le magliette di quella stagione per recuperarne la memoria e tramandarla alle giovani generazioni.
Mercoledì 31 marzo, alle ore 19.19, in diretta Facebook, sulla pagina di Fans Shop Salerno, si terrà un evento digitale che racconterà a tutti i tifosi granata la storia di quella gloriosa casacca della Salernitana 1990-91.