Costruita nel 1564, la Torre ha una grande valenza simbolica ed identitaria per il territorio e, ora, grazie al federalismo demaniale culturale potrà essere valorizzata al meglio per consentirne la fruizione pubblica e collettiva ed ospitare attività turistiche e culturali. Il Comune di Vietri, che vanta una rinomata e antica tradizione nella lavorazione della ceramica, ha previsto anche che una porzione degli spazi sia destinata a mostre, workshop e diverse attività attinenti.
La Torre di Vietri sul Mare (SA) passa al Comune con il federalismo culturale
Trasferita definitivamente al Comune di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, la “Torre Vito Bianchi”, una delle torri difensive realizzate per proteggere il borgo marinaro, comunemente chiamato anche Prima Perla della Costiera Amalfitana e dichiarato dal 1997 patrimonio dell’UNESCO.
5 Commenti
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
S’è sempre chiamata “Crestarella”, da quando è “La torre di vietri”? Ci abitava Prezzolini
La torre è quella situata a Marina di Vietri non la Crestarella che è a tutt’altra parte
Nella foto c’è la Crestarella
Allora la foto non ci azzecca niente…
Ma se il comune di Vietri non è in grado di gestire nemmeno un incrocio, come può gestire un edificio?
Andrà tutto i decadimento nel giro di 5 anni
nella foto c’è la Crestarella, mentre la torre oggetto dell’articolo è quella che si trova nell’abitato di Marina, presso il torrente Bonea