Dice Antonio d’Amore: “La struttura di Qualiano rappresenta una sfida vinta per la sanità pubblica. Abbiamo avviato le attività qui nel 2017 ed oggi le potenziamo, forti di un’esperienza ed una competenza sulle tematiche dell’autismo, riconosciutaci sia in Campania che fuori. Abbiamo l’obbligo di essere vicini ai pazienti e alle famiglie anche in questo periodo di pandemia, rompendo con l’ausilio delle tecnologie e con una corretta programmazione la solitudine cui ci costringono le misure di isolamento. Ringrazio il Presidente per la sensibilità che ha voluto mostrare, visitando queste nostre strutture ed il personale del servizio di Neuropsichiatria per la dedizione e professionalità con cui si prendono cura dei nostri giovani pazienti.”
I centri BlunAUTI e Paidés
BlunAUTI è l’unica struttura pubblica in Campania diretta ai pazienti adolescenti con diagnosi di Autismo. L’obiettivo degli operatori è accompagnare la crescita dei ragazzi, sviluppando le loro abilità nell’ambito del contesto ordinario di vita. Per questa ragione i ragazzi di BlunAUTI effettuano abitualmente escursioni nei supermercati, nei parchi giochi, nelle piscine, presso i centri commerciali. Le escursioni sono preparate con estrema cura dagli operatori, al fine di renderle parte integrante del percorso terapeutico.
La struttura si sta qualificando come un riferimento nazionale per i protocolli terapeutici adottati e l’utilizzo dell’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa. I ragazzi frequentano il centro al di fuori dell’orario scolastico, alcuni giorni a settimana, vivendo le attività che svolgono qui come integrate con quelle scolastiche e con la propria quotidianità familiare.
Il centro Paidés, invece, si è appena trasferito a Qualiano dalla precedente sede di Quarto; la nuova collocazione permetterà una migliore gestione dei servizi e un’ottimale integrazione col servizio BlunAUTI. Il centro Paidés è dedicato alla diagnosi della sindrome da autismo e permette di indirizzare i piccoli pazienti verso il percorso più appropriato.
Paidés e Blunauti nel corso del 2020 hanno preso in carico circa 48 pazienti direttamente, effettuato 147 diagnosi di inquadramento per altrettanti pazienti, mediante la realizzazione di circa 1500 incontri dedicati.
La comunicazione aumentativa a supporto della vaccinazione COVID19
Le equipe dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL Napoli 2 Nord hanno messo a punto un vademecum per immagini diretto ai pazienti con sindrome di autismo e con gravi lesioni cerebrali. Attraverso disegni e rappresentazioni fotografiche il paziente viene preparato alla vaccinazione. Tutti i centri, inoltre, sono allertati per garantire un accesso diretto al centro vaccinale per questa particolare tipologia di pazienti, evitando attese che potrebbero minarne la capacità collaborativa.
Commenta