Nonostante l’idea di una stazione della metropolitana a via Monti sia su carta da più di vent’anni – come previsto dalla rete della metropolitana regionale – al momento manca ancora una visione strategica abbastanza lungimirante da rilanciare il servizio di trasporto cittadino su ferro. Qualcuno lamenta il fatto che forse l’utenza che utilizza attualmente quella che viene chiamata comunemente metropolitana non giustificherebbe lo sviluppo del progetto. Ma noi crediamo che si tratti di un cane che si morde la coda. Poche stazioni, pochi treni e tempi dilatati: perché dovrei preferire il treno all’automobile?
Investire sul trasporto pubblico su ferro, da integrare con quello su gomma e su due ruote, può invertire il trend e far riscoprire ai salernitani il piacere di lasciare l’auto a casa. Madonna del Monte, Giardino della Minerva, Ex Carceri, Trincerone, Via Piave e altre ancora possono essere delle idee di nuove stazioni che servano quartieri popolosi e/o isolati oltre ad aree di interesse storico/artistico. Ormai il treno (!) di una vera metropolitana l’abbiamo perso ma quello per avere un servizio più efficiente e non monco, ci aspetta ancora in stazione!
Ma se c’è una stazione a via Irno ne facciamo un’altra a Via Caterina?
Speriamo sia una bufala…….
Ma quelle due “gambe” che sono?
Il rendering è stupendo… Adoro!
Infatti troppe fermate e stazioni vicine….una metropolitana che si rispetti non deve aver fermate!
No stop!??
É una vergogna milioni gettati per un treno che ha una media di 6 utenti a corsa. Ma come é possibile concepire un treno che passa ogni 40 minuti!!!!!