Sui siti delle scuole sono state pubblicate le circolari che spiegano alle famiglie le modalità di ingresso e uscita e gli orari in base alla classe frequentata. La scuola elementare ‘Vanvitelli’ ha previsto che le classi delle sede centrale che effettuano il turno mattutino entreranno tra le 8 e le 8.15 per evitare assembramenti all’esterno sia in entrata che in uscita, mentre il turno pomeridiano inizierà alle ore 13.45 per terminare alle ore 18.09.
Turno solo mattutino invece per gli alunni delle sedi succursali e della scuola dell’infanzia. Nella circolare, la dirigente Ida Francioni rivolge un appello ”al senso civico e alla collaborazione di tutta l’utenza affinchè la permanenza degli accompagnatori sia limitata al tempo strettamente necessario evitando soste che possano generare assembramenti davanti agli accessi” e sottolinea che ”le autorità e le forze dell’ordine sono state sollecitate ad intensificare i controlli di competenza atteso che la scuola da sola non può farcela soprattutto laddove venisse meno il rispetto e il senso civico degli utenti”.
Appello rivolto anche al personale docente affinchè vi sia ”il rispetto assoluto” dell’ordine di uscita e al personale scolastico tenuto ad effettuare il controllo della temperatura e la vigilanza ai varchi, alle scale e lungo i corridoi. Orari scaglionati e ingressi diversificati a partire dalle ore 7.50 e fino alle ore 8.10 per le classi elementari delle scuole ‘Quarati’ e ‘Morelli’ per chi effettua il turno mattutino, mentre i cancelli si apriranno a partire dalla 13.50 fino alle 14.10 per il turno pomeridiano con ultima uscita alle ore 18.10.
Turno unico mattutino ma con ingressi scaglionati di 10 minuti dalle ore 8 alle ore 8.30, per gli alunni della scuola ‘Belvedere’. Ancora più complessa l’organizzazione delle scuole media che devono incastrare gli orari per contemperare la didattica in presenza delle classi prime con la didattica a distanza per le seconde e le terze. In questa ottica, la scuola ‘Fiorelli’ al momento ha previsto che le classi seconde e terze effettueranno lezioni di 45 minuti in Dad a partire dalle ore 8.15.
Ingressi scaglionati compresi tra le 8 e le 8.20 e da due ingressi diversi anche alla scuola media ‘Viale delle Acacie’ dove la dirigente Irene De Riccardis informa che per le classi prime si svolgeranno in presenza ma in orario pomeridiano anche le lezioni di strumento musicale e le lezioni del corso Cambridge mentre gli altri corsi extracurriculari di recupero e consolidamento si svolgeranno online
Commenta