Già circolano vari rumors intorno alla nuova ordinanza di Speranza e le regioni che cambieranno colore. Stavolta anche il Presidente Vincenzo De Luca si è mostrato possibilista, ma dopo il colpo di scena di due settimane fa e i numeri del contagio che non diminuiscono bisogna restare nel campo delle ipotesi.
Oggi l’Istituto superiore di Sanità ufficializzerà i valori dell’Rt Covid-19 e i dati dell’incidenza del contagio regione per regione. Ieri la Campania ha registrato un nuovo aumento, ma per calcolare l’indice di contagio, si fa riferimento ai dati della settimana precedente quando ancora i contagi di Pasqua non si percepivano.
Secondo gli ultimi dati l’incidenza attuale è 232 per 100mila abitanti. Probabilmente resta sotto di poco la soglia che fa scattare la zona rossa. Dunque la domanda sorge spontanea. Anche se oggi la Campania sarà dichiarata zona arancione per quanto tempo ci rimarrà?
Il rischio è che con l’apertura delle attività commerciali seppur necessaria, ci possa essere un notevole rilassamento dei comportamenti. Quindi fondamentale sarà tenere alta la guardia e rispettare le misure di sicurezza.