Site icon Salernonotizie.it

Russia: Alexei Navalny sta morendo: rese note le sue condizioni

Stampa
La portavoce Kira Yarmis ha reso note le condizioni di avversità di Alexei Navalny, che potrebbe morire da un giorno all’altro.
I medici vicini hanno chiesto di poterlo vedere per evitare il peggio.
Il suo sciopero della fame potrebbe provocargli un arresto cardiaco.
L’oppositore del Cremlino ha smesso di mangiare lo scorso 31 marzo per contestare le condizioni carcerarie e la cura negata per la sua ernia del disco.
Navalny, 44 anni, è in carcere da febbraio e deve scontare due anni e mezzo di pena dopo le accuse di appropriazione indebita, nella città di Pekrov.
L’equipe medica di Navalny, tramite l’account twitter della dottoressa Anastassia Vassilieva, ha richiesto ai servizi carcerari russi la possibilità di curarlo.
Il cardiologo Iarolav Achikhmine è molto preoccupato per il livello di potassio nel sangue, che può provocare da un momento all’altro uno scompenso renale o cardiaco.
Secondo gli specialisti l’oppositore del Cremlino si trova in prigione, ma dovrebbe essere in terapia intensiva in quanto l’aritmia potrebbe essergli fatale.
Navalny era sopravvissuto a malapena dopo l’avvelenamento dello scorso agosto con l’agente nervino Novichok, per il quale aveva accusato il Cremlino stesso.
Il presidente americano Joe Biden ha definito ingiusta la situazione, e circa 70 artisti, scrittori e attori russi hanno fatto appello a Vladimir Putin affinché possa consentire cure immediate per Navalny.
Olindo Nuzzo
Exit mobile version