L’annuncio di Osaka, terzo centro urbano dell’arcipelago per numero di abitanti, dovrebbe essere ufficializzato nella giornata di martedì. “Siamo in una situazione altamente critica, sia in termini di espansione dei contagi che per quel che riguarda la sofferenza delle strutture ospedaliere”, ha detto Yoshimura dopo aver registrato l’ultimo record di 1.219 positività, domenica, nonostante le misure introdotte dal 5 aprile.
A differenza del provvedimento attuale – che contempla chiusure anticipate alle 20 per bar e ristoranti, uno stato di emergenza più ampio comprenderebbe un maggior numero di attività commerciali, parchi giochi, e darebbe maggior autonomia alle autorità locali di comminare le dovute sanzioni per chi non rispetta le linee guida.
Separatamente la governatrice della capitale, Koike, ha detto di considerare una richiesta analoga. Quando mancano appena tre mesi all’inizio delle Olimpiadi, Tokyo ha superato i 500 casi di Covid per sei giorni consecutivi, con percentuali che riguardano fasce di età sempre più giovani, e portando la somma complessiva dall’inizio della pandemia a 130.488.
Commenta