Ed infatti nonostante il momento non semplice i blaugrana partono forte (5 punti di un reattivo Gallo per il +5) e rispondono presente dopo i canestri di Battaglia e dell’ex Cucco che valgono il 16-14 al 7’ (4 punti in chiusura di primo quarto di Valentini). Reazione che diventa ancora più veemente a metà del secondo periodo. Dopo un negativo 0/5 dal perimetro, in un attimo arrivano le due triple di Mennella e quella di Rossi. Sul finale, poi, ci mette lo zampinoTortù nel pitturato e così all’intervallo la Virtus prova a dare il primo strappo alla partita (36-45).
Il secondo arriva invece in avvio di ripresa con tanto di +17 toccato attorno al 25’. Ma non basta. Perché prima degli ultimi dieci minuti di gioco Catanzaro, per merito soprattutto dei canestri di Battaglia e Cucco, rimette tutto in discussione (63-67). Vantaggio che si assottiglia ulteriormente al 31’ con la tripla di Morciano, che si ripete anche qualche minuto più tardi per il 74-76 rispondendo così a più di uno spunto preziosissimo di Valentini messi insieme in entrambe le metà campo.
Un copione, quest’ultimo, che mette in atto anche Mennella al 38’ con una giocata offensiva e una difensiva, poi al 39’Rezzano colpisce dall’arco dei tre punti a chiude la pratica. Finisce 83-92 e vittoria ritrovata: “Sapevamo che non sarebbe stato facile visto il momento, ma la squadra è stata brava a reagire nel finale di gara con una grande prova corale – ha detto nel post gara coach Adolfo Parrillo -. Di squadra infattiabbiamo conquistato una vittoria importante, trovando soluzioni alternative al tiro da tre punti nella fase decisiva”.
ACADEMY CATANZARO-VIRTUS ARECHI SALERNO 83-92 (20-22, 36-45, 63-67)
Catanzaro: Tchintcharauli 6, Brunetti 14, Battaglia 15, Cucco 10, Procopio 3, Morciano 14, Gaetano ne, Moretti 16, Mastria Ma. 3, Mastria Mar. ne, Tomasello 2. Coach: Tunno
Virtus: Rossi 13, Rezzano 7, Maggio 11, Beatrice 2, Mennella 18, Valentini 15, Gallo 8, Tortù18, Di Donatone, Gervasio ne, Longo ne. Coach: Parrillo
Arbitro: Spinelli e Giudici.