Si celebra oggi, 22 aprile, la cinquantesima Giornata Mondiale della Terra, ideata per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Sono numerosissime le iniziative previste anche in Italia per celebrare la ricorrenza, il cui momento più importante si concentra nel summit virtuale organizzato dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden a cui parteciperanno quaranta Capi di Stato e di Governo di tutto il mondo, tra i quali anche il Santo Padre Papa Francesco e il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
L’obiettivo è quello di una drastica riduzione delle emissioni inquinanti da qui al 2030. E su questo tema è intervenuto anche il Presidente dell’Automobile Club Salerno – Vincenzo Demasi –secondo il quale l’obiettivo si può perseguire anche attraverso la sostituzione dei troppi veicoli inquinanti che circolano tuttora in Italia”.
Occorre però mettere tutti in condizione di poter utilizzare veicoli ecologici pur non avendo i mezzi economici, anche a causa della crisi pandemica, per acquistare autovetture elettriche dalle elevate prestazioni. Oggi, subito, in questa fase di transizione e fino a quando i costi delle auto elettriche non saranno alla portata economica di tutti, occorre incentivare anche l’acquisto di veicoli ecodiesel o ibridi e comunque meno inquinanti, rottamando autoveicoli vecchi e inquinanti.