E’ partita la progettazione di una passerella pedonale a sbalzo tra Amalfi e Castiglione di Ravello che consentirà di raggiungere a piedi questi due splendidi luoghi della “Divina Costiera”. Un intervento di progettazione per uno straordinario intervento, finanziato dalla Regione Campania su proposta dei Comuni di Amalfi e Ravello, per risolvere il problema della sicurezza delle persone che camminano a piedi tra i due centri della costiera amalfitana.
La passeggiata sulla costa più bella del mondo
La passerella pedonale e probabilmente ciclabile sarà lunga circa due chilometri e godrà di una straordinaria una vista mozzafiato su alcuni dei luoghi più belli della “Divina Costiera”. Collegherà Amalfi e Ravello passando per lo splendido borgo di Atrani, tutti luoghi straordinariamente belli della Costiera Amalfitana.
Il progetto è stato voluto dai sindaci dei due comuni costieri di Amalfi e Ravello che, sui social, hanno anche pubblicato le foto dei rendering della passerella che vi mostriamo. Un collegamento necessario che salvaguarda le numerose persone che camminano in bicicletta e a piedi tra i due splendidi luoghi della Costiera e che diventerà un percorso turistico straordinario.
La proposta dei due Comuni sarà ora messa in forma progettuale e dovrà ricevere l’ok della Sovrintendenza. La passarella, a basso impatto ambientale, sarà realizzata sul tratto esterno della costa, quello che affaccia sul mare e che corre parallelo alla strada statale 163 Amalfitana e garantirà l’incolumità dei pedoni e dei ciclisti che si spostano tra le due cittadine.
Si potrebbe pure fare tra Salerno e Vietri
Biciclette e pedoni non sono compatibili sulla stessa striscia. Alla fine i ciclisti saranno costretti sulla strada comunque.
Assumete qualche consulente dotato almeno di QI medio.
Bellissimo…ma prima si devono ridurre i tempi dei lavori. Non è possibile che esistono restringimenti di carreggiata tra Vietri e Cetara da mesi e mesi. Per non parlare del tratto da Salerno e Vietri che, riaperto dopo l’ennesima frana, è comunque sempre un imbuto perchè non si riesce a mettere chi controlla il traffico negli incroci (sia sul viadotto Gatto e sia in zona Vietri).
Siamo quindi ancora ai piedi di Pilato..poi la passeggiata sarebbe spettacolare, sicuramente. Ma si facciano prima le cose indispensabili