È quanto emerge al termine del Consiglio dei ministri, nel quale la ministra del Sud Mara Carfagna ha illustrato le linee di intervento e le relative cifre. Per la digitalizzazione arriveranno 14,58 mld (36,1% del totale), per la rivoluzione verde e transizione ecologica 23 mld (34,3%), per la mobilità sostenibile 14,53 mld (53,2%), per l’istruzione e ricerca 14,63 mld (45,7%), inclusione e coesione 8,81 mld (39,4%), per la salute circa 6 mld (35/37%).
Recovery, fonti, legge delega su fisco entro il 31 luglio
Il governo presenterà al Parlamento “entro il 31 luglio 2021” una legge di delega sulla riforma del fisco da attuarsi attraverso uno o più decreti legislativi delegati. Lo prevederebbe, a quanto apprende l’ANSA, la versione aggiornata del Recovery plan, in materia di fisco. Il disegno di legge delega terrà conto – come spiegato dal ministro Franco in Cdm – del documento conclusivo della “indagine conoscitiva sulla riforma dell’Irpef e altri aspetti del sistema tributario” avviata dalla Commissioni parlamentari. Dopo la legge delega sarà istituita una commissione di esperti per i decreti attuativi.
Recovery: fonti maggioranza, 40% fondi destinato al Sud
Il 40 per cento dei fondi per il Recovery sarà destinato al Sud. È quanto si apprende da fonti di maggioranza al termine del Consiglio dei ministri.
Recovery: fonti, ok a clausola Pd su lavoro donne-giovani
Via libera alla richiesta del Pd di inserire nel Piano nazionale di rilancio e resilienza clausole di condizionalità per l’occupazione di donne e giovani. È quanto si apprende a riunione in corso del Consiglio dei ministri sul Recovery plan. I Dem avrebbero espresso anche soddisfazione per l’annunciata intenzione di prorogare il Superbonus al 2023.
Recovery, ministri Fi: “Ottenuto Superbonus, più fondi asili”
I ministri di Forza Italia durante il Consiglio dei ministri hanno chiesto e ottenuto la proroga del superbonus fino al 2023. Gli azzurri hanno, inoltre, sottolineato – a quanto si apprende – l’importanza di implementare i fondi per il piano infanzia e per gli asili nido. Hanno, infine, espresso soddisfazione per le molte risorse stanziate per il Sud e per la riforma della Pa, e per il coinvolgimento delle regioni e degli enti locali nella fase di attuazione del piano.
Recovery: nessuna ‘sanatoria’ concorsi Scuola
Nessuna ‘sanatoria’ nei concorsi per l’assunzione dei docenti nelle scuole. È una delle novità che, si apprende, sarebbe emersa nel corso del Consiglio dei ministri sul Recovery, dal quale sarebbe dunque stata eliminata la previsione di “concorsi semplificati”.